sabato 21 marzo 2015

Yuko Sakaguchi, soprano

Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Musica, con specializzazione in Canto, presso l’Università Prefetturale delle Arti di Aichi, ultima il corso di Shushi presso la Facoltà di Musica all’Università Comunale delle Arti di Kyoto. Il suo primo riconoscimento è un premio speciale dall’Università ed una borsa di studio come cantante d’opera indetto dal Governo giapponese. Giunta in Italia per un alto perfezionamento, si diploma con lode presso il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano nel 2009. Dopo essersi formata sotto la guida di Shuko Tada, Shiro Kanda e Reiko Takasu, si sta ora perfezionando sotto l’esperta guida di Giovanna Canetti.
In Giappone riscuote subito un lusinghiero successo, partecipando con ottimo esito a numerosi concorsi ad Osaka e quello Tosti. Si segnala anche in Italia con il Concorso Assami, indetto dal Conservatorio di Milano, e vince il primo premio del Concorso musicale Città di Lissone.
Vastissimo è il suo repertorio, dall’opera barocca Dido, in Dido & Aeneas, eseguito presso il Festival d’Arte di Aichi. Celebrata esecutrice mozartiana Pamina, in Der Zauberflöte, presso la Sala pubblica di Kyoto. Ma trova la sua massima espressione nel grande repertorio romantico italiano, sostenendo la parte di Sofia nell’opera di Rossini Il signor Bruschino presso il Laboratorio lirico internazionale Silvio Varviso 2008 organizzato dal Festival Ticino Musica (Svizzera) e anche del Laboratorio Opera-Studio del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Ha interpretato la parte di Musetta nell’opera La bohème del Laboratorio Opera-Studio del Conservatorio di Milano presso il Teatro Excelsior di Erba.
Nel 2009 ha iniziato la sua collaborazione con il Circolo musicale Mayr-Donizetti, debuttando con grande successo di pubblico nei ruoli di Miss Lucia (in Lucia di Lammermoor di G. Donizetti), Adina (L’elisir d’amore di G. Donizetti) e Gilda (Rigoletto di G. Verdi).
Collaborazioni con il Circolo:
20 marzo 2015: Norma (Adalgisa)
11 aprile 2014: Lucia di Lammermoor (Miss Lucia)
22 marzo 2013: La figlia del reggimento (Maria)
26 ottobre 2012: La serva padrona (Serpina)
23 marzo 2012: L'italiana in Algeri (Elvira)
24 febbraio 2012: Don Pasquale (Norina)
20 gennaio 2012: La Bohème (Musetta)
21 gennaio 2011: Norma (Adalgisa)
26 novembre 2010: La traviata (Violetta Valéry)
8 ottobre 2010: Concerto inaugurale della 36ª stagione operistica (concerto)
30 aprile 2010: Rigoletto (Gilda)
26 marzo 2010: L’elisir d’amore (Adina)
8 gennaio 2010: Lucia di Lammermoor (Miss Lucia)

Nessun commento:

Posta un commento