martedì 13 dicembre 2016

Daniela Dessì, soprano

Daniela Dessì, soprano (Genova, 14 maggio 1957 – Brescia, 20 agosto 2016) 
Era considerata uno dei soprano più importanti al mondo, interprete di riferimento per il repertorio verdiano, pucciniano e verista. La sua bellissima voce, la tecnica impeccabile e uno straordinario istinto drammatico le hanno permesso di spaziare da Monteverdi a Prokof’ev e di affrontare più di settanta titoli operistici, come testimonia la motivazione di “soprano assoluto” con cui le è stato conferito il Premio Belcanto “Celletti” nel 2011.

Richiesta nei teatri e nei festival più importanti del mondo, ha collaborato con i più autorevoli direttori d’orchestra e con i più importanti registi.
Tra i suoi maggiori recenti successi vanno menzionati Tosca a Firenze, dove ha eseguito il bis di “Vissi d’arte”, a 52 anni di distanza dall’ultimo bis di un’aria concesso da Renata Tebaldi, Madama Butterfly a Roma e a Palermo, Adriana Lecouvreur a Barcellona, Tosca ad Atene e a Berlino, i concerti a San Paolo in Brasile in duo con Fabio Armiliato, il recital Novecento Italiano Rarities al Festival dei Due Mondi di Spoleto e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, La forza del destino a Liegi, Aida all’Arena di Verona e La bohème con la regia di Ettore Scola al Festival Puccini di Torre del Lago.

Negli ultimi anni ha aggiunto al suo già vasto repertorio alcuni ruoli importanti, molto diversi tra loro, dando così ulteriore prova di versatilità e grande perizia tecnica. Dopo il debutto a Bologna in Norma, nel 2008, che le è valso il Premio Abbiati, ha interpretato per la prima volta La Gioconda di Amilcare Ponchielli al Teatro Massimo di Palermo, i Vier letzte Lieder di Richard Strauss con l’Orchestra Sinfonica di Roma, Paolina nel Poliuto di Donizetti a Marsiglia, Turandot nell’omonima opera di Giacomo Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova e Santuzza in Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni al Taormina Festival, riscuotendo sempre unanime consenso di pubblico e di critica.
Nel 2014 è tornata con successo al Teatro Carlo Felice di Genova nel doppio ruolo di interprete e, per la prima volta, di regista della Madama Butterfly di Puccini.
Il suo ultimo CD Ave Maria prodotto da Decca va ad aggiungersi alla già ampia discografia che annovera titoli per le maggiori etichette discografiche. Accanto al Premio Belcanto “Celletti” e al Premio Abbiati, nel corso della sua carriera ha ricevuto altri importantissimi premi tra cui l’International Opera Award – Oscar della lirica 2013.

Domenica 16 settembre 2007 - ore 15
Circolo Pavia Lirica presenta
Finale del XVII° Concorso Internazionale di Canto Voci
Nuove per la Lirica "Gaetano Fraschini"
Teatro Fraschini di Pavia
Presentano: Licia Gariboldi e Tino Cerchi
Programma
Concerto dei finalisti
Ognuno dei dieci finalisti canterà due arie d’opera durante la prima e la seconda parte del concerto, con premiazione finale (1°, 2° e 3° classificato)
Ospiti d'onore
Soprano Daniela Dessì *** e Tenore Fabio Armiliato, che riceveranno il Premio Amici di Pavia Lirica - Targa “Il Sipario d’Argento”, assegnato dal Circolo Pavia Lirica, e che si esibiranno in celeberrimi brani e duetti del repertorio operistico. Il Tenore Fabio Armiliato ha vinto il Concorso di Pavia Lirica nel 1987 (venti anni fa)
*** il soprano Daniela Dessì (indisposta) quindi non ha potuto partecipare.

Teatro Tiglio - Marnate (VA)
Domenica 20 settembre 2009 ore 16,00
In collaborazione con Ass. Pentagramma, Comune di Marnate, Regione Lombardia e Prov.Varese
8° Pentagramma d'Oro
scultura Pentagramma d'Oro creata
dal Maestro Scultore Mihai Curculescu
e arricchita dal Maestro Orafo Fabio Veneruz
al soprano Daniela Dessì
ed al tenore Fabio Armiliato
Intervista e commenti di Giancarlo Landini

Venerdí 4 dicembre 2009
80º anno della fondazione dello Stato della Città del Vaticano
80º Istituzione della Pontificia Parrocchia di Sant'Anna
Concerto di Natale di Daniela Dessì
nella chiesa di Sant'Anna in Vaticano
soprano Daniela Dessì
baritono Andrea Castello
coro "La Rocca di Altavilla Vicentina"
coro "San Giacomo" di Loreo (Rovigo)
pianoforte il M° Christian Maggio
Il soprano Daniela Dessì sarà protagonista in qualità di ospite d'onore di un concerto natalizio a scopo benefico per la popolazione peruviana di Apurimac.
Interverranno a questo importante avvenimento il coro "La Rocca di Altavilla Vicentina" ed il coro "San Giacomo" di Loreo (Rovigo) insieme al baritono Andrea Castello, ideatore di questo evento.Al pianoforte il M° Christian Maggio.
Daniela Dessì eseguirà brani tratti dal repertorio sacro di autori come Antonio Vivaldi, Giovan Battista Perolesi e Charles Gounod, il tutto in una serata presentata da Pippo Baudo che si svolgerà a partire dalle ore 21.00 all'interno della Chiesa di S.Anna in Vaticano

AGORALIRICA 2009-2010
Giovedì 10 giugno 2010 ore 20.30
Giacomo Puccini Tosca
Opera in tre atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
dal dramma omonimo di Victorien Sardou
Personaggi Interpreti
Tosca Daniela Dessì
Cavaradossi Fabio Armiliato
Scarpia Claudio Sgura
Angelotti interprete da definire
Sagrestano Armando Gabba
Spoletta Mario Bolognesi
Sciarrone Angelo Nardinocchi
Un carceriere dal coro
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Direttore Jari Hämäläinen
Regia Renzo Giacchieri
Scene e Costumi Adolf Hohenstein
Ricostruiti da Maurizio Varamo e Anna Biagiotti
Maestro del Coro Franco Sebastiani
Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro di Voci Bianche Gino Tanasini
Allestimento del Teatro dell'Opera di Roma



Nella foto @Mario Mainino @Concertodautunno
Il soprano Daniela Dessì al Premio Etta Limiti 2015
Auditorium Università  IULM - Via Carlo Bo, 7 Milano
Sabato 21 novembre 2015  – ore 18,00
PREMIO ETTA LIMITI OPERA 2015
Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici 




Nessun commento:

Posta un commento