venerdì 2 gennaio 2015

Thomas Hobbs, tenore

Il tenore inglese, Thomas Hobbs, è nato e cresciuto a Exeter e ha iniziato la vita musicale come trombettista. Ha iniziato a cantare a 16 anni, studiando con Brian Northcott, nel Coro del Duomo di Exeter. Si è laureato in storia da King College di Londra. Ha studiato canto con il tenore inglese Ian Partridge prima di passare al Royal College of Music, sotto la guida di Neil Mackie, dove ha conseguito la borsa di studio RCM Peter Pears e Mason. 
Inoltre ha ricevuto la borsa di studio Susan Chilcott (2006) ed è diventato un artista Royal Philharmonic Society Young.
Vedi il curriculum in inglese.

Nato a Exeter, ha studiato al Royal College of Music e alla Royal Academy of Music. È regolarmente invitato da molti ensemble di musica antica e barocca per esibirsi come solista in tutta Europa e negli Stati Uniti. Collabora, tra gli altri, con Philippe Herreweghe e il suo ensemble Collegium Vocale Gent e con Raphaël Pichon e il suo Ensemble Pigmalione. Di recente ha cantato nel ruolo di Evangelista nelle Passioni di Bach con il Coro del King College (Cambridge), Le Concert Lorrain e Ensemble Pigmalione, la Messa in Si minore di Bach con l’ensemble CVG, le Concert Lorrain, Akademie für Alte Musik Berlin, Bach Akademie Stuttgart e Freiburg Bachchor, il Magnificat di Bach con l’ensemble De Nederlandse Bachverenigning, l’Oratorio dell'Ascensione di Bach con l’ensemble CVG, l’Oratorio di Natale di Bach con l’Australian Chamber Orchestra, nel ruolo di Joshua nell’opera omonima di Händel con l'Akademie für Alte Musik e RIAS Kammerchor, Israel in Egypt di Händel con il Choir of King’s College, Cambridge, il Messiah di Händel con le Concert Lorrain, il Requiem di Mozart con l’ensemble Dunedin Consort e la Messa in Do di Beethoven con lo Stuttgart Kammerchor. Ha anche debuttato con la Royal Northern Sinfonia, City of Birmingham Symphony, la Royal Scottish National e con la Bournemouth Symphony Orchestra e con l’ensemble Accademia Bizantina diretto da Ottavio Dantone. Ruoli operistici includono Telemaco in Il ritorno di Ulisse in patria alla English National Opera, Apollo e Pastore in Orfeo di Monteverdi, Ferrando in Così fan tutte. Tra le altre esibizioni si ricordano Winter Songs di Brett Dean al Festival di Cheltenham, On Wenlock Edge di Vaughan Williams con il Quartetto di Edimburgo, Die Schöne Müllerin di Schubert e i Liederkreis op. 39 di Schumann, e più recentemente canzoni di Wolf alla Oxford Lieder Festival e un recital al Festival di Ryedale con Christopher Glynn. Ha inciso mottetti, cantate e oratori di Bach, Acis et Galatea e l’oratorio Esther di Händel. Nel 2014 ha ricevuto il Gramophone Award per le incisioni del Requiem di Mozart e per i Chandos Anthems di Händel. Impegni attuali e futuri includono Damon in Acis et Galatea con il Dunedin Consort, Cantate di Bach con l’ensemble De Nederlandse Bachverenigning e Ensemble Pigmalione, l’Oratorio di Natale di Bach con la Tonkünstler-Orchester Niederösterreich, Tonhalle Orchester di Zurigo e Le Concert Lorrain.

Nessun commento:

Posta un commento