lunedì 12 gennaio 2015

Pierre Hoppé, direttore d'orchestra

Pierre Hoppe,  ottiene nel 2004, dopo il diploma di oboe, il 1° Premio all'unanimità con menzione d’onore in Direzione d’orchestra nella classe al Conservatoire National de Musique de Région di Strasburgo. Prosegue la sua formazione al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano dove nel 2007 ottiene il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’orchestra, laureandosi con il massimo dei voti.
Si è perfezionato nel 2003 all’Universität für Musik und Darstellende Kunst a Vienna con Antoni Witt e nel 2006 all’Accademia Musicale Chigiana con Gianluigi Gelmetti, mentre Kirill Karabits e Christoph Poppen sono stati i suoi principali mentori. Approfondisce la direzione d’orchestra frequentando numerose Masterclass internazionali con direttori come Pierre Boulez, Gustav Kuhn, Jean-Jacques Werner e beneficia dei consigli di artisti prestigiosi come Heinz Holliger, Jan Latham-Koenig, Alain Lombard, Josep Pons, Gennady Rozhdestvensky e Sebastian Weigle. E’ titolare di una borsa di studio dell’Unione Europea, del Consiglio Regionale dell’Alsazia e delle Fondazioni Banca Popolare e Monte dei Paschi. Nel 2001 ottiene il 1° Premio all’unanimità, ed è il più giovane vincitore, al Concorso di direzione d’orchestra della Confédération Musicale di Francia e nel 2004 il Premio “Pierre Pflimlin” conferito dalla città di Strasburgo. Nel 2011 ottiene il 1° Premio Ex Aequo del Concorso internazionale di Direzione d’orchestra “A. Votto” di Milano e nel 2012 il 2° Premio e il Premio dell’Orchestra del Teatro Nazionale di Operetta di Budapest e il Premio del pubblico nel Concorso internazionale di direzione d’orchestra “E. Kálmán” di Budapest. Nel 2006 debutta a Vienna con la Philharmonia Wien, nel 2012 e nel 2013 è invitato dall’Orchestra Filarmonica della Radio Tedesca Saarbrücken Kaiserslautern. 
Ha diretto inoltre l’Ensemble Dèdalo di Brescia, l’Ensemble Découverte - InExtremis, l’Orchestra da Camera di Detmold, l’Orchestra da Camera di Pforzheim, il Tuscan Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonietta di Baden bei Wien, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”, l’Orchestra Filarmonica di Arad, l’Orchestra del Teatro Nazionale di operetta di Budapest. Inoltre è direttore musicale e fondatore del Texture Ensemble (2009) il cui repertorio si articola intorno ad opere di un periodo compreso tra il XIX secolo fino ad oggi. 
Collabora e studia con compositori come Mark Andre, Mauro Bonifacio, Azio Corghi, Pascal Dusapin, Helmut Eisel, Marie Hélène Fournier, Luca Francesconi, Claudio Gabirele, Federico Gardella, Gérard Hilpipre, Klaus Huber, Détlef Kieffer, Ramon Lazkano, Thierry de Mey, Vittorio Montalti, Markus Stockhausen, Mariana Ungureanu et Franck Christoph Yeznikian di cui interpreta le opere, in particolare ai festival Musica di Strasburgo, Milano Musica, Milano 5 Giornate, Musica Nuova Brescia, Bergamo Musica Festival.  
Dopo il conseguimento del Diploma di Stato di Professore di Musica in Francia, ha insegnato all’Università ed al Conservatoire National de Musique de Région di Strasburgo. La sua orchestrazione dei “Lieder und Gesänge” (versione per cantante e orchestra da camera), canti e arie del periodo giovanile di Gustav Mahler, è pubblicata da Universal Edition (UE) di Vienna.

Nessun commento:

Posta un commento