lunedì 12 gennaio 2015

Marc Lachat, oboe

Dopo avere ottenuto il Primo Premio di oboe all'unanimità con menzione d’onore del Conservatoire National de Musique de Région di Strasburgo nella classe di Sébastien Giot, e del Conservatoire National de Musique de Région di Parigi nella classa di Jean-Claude Jaboulay e di Michel Benet nel 2007, Marc Lachat, nato nel 1987, entra nel 2008 al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi nella classe di Jacques Tys e di Frédéric Tardy.
Durante il suo studio suona, nel 2007, nell'Orchestre Français des Jeunes sotto la direzione di Jean-Claude Casadesus, e, nel 2009, nell'Orchestra dell’Accademia di Schleswig-Holstein come solista, con il violinista Franck Peter Zimmermann, nel Concerto per violino e oboe di J.S. Bach.
Marc Lachat ottiene nel 2009 il Primo Gran Premio all'unanimità e il Premio per la migliore interpretazione del brano contemporaneo al Concorso internazionale del Festival Musical d'Automne de Jeunes Interprètes. Nel 2010 arriva in semifinale del Concorso internazionale di musica di Ginevra e si distingue, nel 2011, per il Terzo Premio al 60° Concorso Internazionale di Musica di Monaco di Baviera della Federazione delle Radiotelevisioni tedesche (ARD) e, nel 2014, con il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica della Primavera di Praga.
Come Primo oboe solista, Marc Lachat suona nell’Orchestra Sinfonica di Tours e nell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Nel 2013, vince il concorso di Primo oboe solista dell’Orchestra Sinfonica di Basilea.

Nessun commento:

Posta un commento