lunedì 1 dicembre 2014

Nicola Zorzi, regista

Nasce a Verona. Si è laureato presso l’Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia-DAMS, indirizzo teatro, con una tesi sulle tecniche e metodologie di illuminazione teatrale. Completa gli studi con un Master di Scenografia d’interni e decorazione teatrale presso l’Accademia delle Belle Arti di Verona. La ricerca dell’immagine è animata anche dalla passione per la fotografia, vantando importanti esposizioni personali e collettive. 
Dal 1988 al 2008 collabora ininterrottamente con la Fondazione Arena di Verona in qualità di aiuto regista. Ha affiancato, come assistente alla regia nei più importanti teatri italiani e stranieri, Graham Vick, Robert Carson, Hugo de Ana, Gigi Proietti, Giuliano Montaldo, Giorgio Gallione, Marco Gandini, Denis Krief. Dal 2006 inizia una costante collaborazione con Franco Zeffirelli, curando riprese e nuovi allestimenti.
Nel 2008 debutta come regista con Lucia di Lammermoor, al Teatro Nazionale Opera e Balletto di Tirana. Seguono le regie di nuove produzioni: Norma, Madama Butterfly, Rigoletto, Nabucco e Turandot, riportando ampio consenso di pubblico e critica.
Nel 2013 e co-regista con Quirino Conti, costumi di Piero Tosi, al Festival dei Due Mondi di Spoleto per l’opera Il Matrimonio segreto. Segue il recente debutto nell’opera Macbeth, nuovo allestimento del Teatro Marruccino di Chieti e Teatro dell’Aquila di Fermo.

Nessun commento:

Posta un commento