venerdì 10 ottobre 2014

ODIN TEATRET – NORDISKTEATERLABORATORIUM

ODIN TEATRET – NORDISKTEATERLABORATORIUM – 50 ANNI DI TEATRO 2014
Fondato ad Oslo, in Norvegia nel 1964, l'Odin Teatret si è trasferito a  Holstebro, in Danimarca, nel 1966, diventando Nordisk Teaterlaboratorium. Oggi i suoi 25 membri provengono da più di dieci paesi e tre continenti.

Le attività del Laboratorio comprendono: spetacolo presentati nella própria sede ed in tournée; “baratti” cono diversi ambienti a Holstebro ed altrove; organizzazione di incontri di gruppi di teatro; ospitalità verso compagnie e gruppi teatrali; corsi in Danimarca e all'estero; l'annuale Odin Week Festival; pubblicazione di riviste e libri; produzione di film e video didattici; ricerca nel campo dell'Antropologia Teatrale durante le sessioni dell'ISTA, International School of Theatre Anthropology; l'Università del Teatro Eurasiano; produzione di spettacoli com l'ensemble multiculturale Theatrum Mundi; collaborazione con il CTLS, Centre for Theatre Laboratory Studies dell'Università di Aarthus con cui organizza l'annuale Midsummer Dream School; Festuge (Settimana di festa) di Holstebro; il festival triennale Transit dedicato alle donne nel teatro; spettacoli per bambini, mostre, concerti, tavole rotonde, iniziative culturali e progetti speciali per la comunità di Holstebro e dell'area circostante.

I 50 anni dell'Odin Teatret come laboratorio hanno favorito la crsecita di un ambiente professionale e di studi, caratterizzato da attività multidisciplinari e collaborazioni internazionali. Un campo di ricerca è l'ISTA -  International School of Theatre Anthropology – che fin dal 1979 è divenuto un villaggio teatrale in cui attori e danzatori di culture differenti incontrano studiosi per indagare, confrontare i fondamenti tecnici della loro presenza scenica. Un altro campo d'azione è costituito dall'ensemble del Theatrum Mundi che, fin dal 1981, há presentato spettacoli com un nucleo permanente di artisti di tradizioni i stili diversi.

L'Odin Teatret há creato 74 spettacoli rappresentati in 63 paesi in vari contesti sociali. Nel corso di queste esperienze, si è sviluppata una specifica cultura dell'Odin, basata sulla diversità e sulla pratica del “baratto”. Gli attori dell'Odin si presentano con il loro lavoro artistico alla comunità che li ospita e, in cambio, questa risponde con canti, musiche, danze appartenenti alla própria tradizione.
Il baratto è uno scambio di manifestazioni culturali ed offre non solo una comprensione delle forme espressive dell'altro ma mette anche in moto un'interazione sociale che sfida pregiudizi, difficoltà linguistiche e divergenze di pensiero, giudizio e comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento