sabato 11 ottobre 2014

Graham Vick, regista

È direttore artistico della Birmingham Opera Company e lavora con i più importanti teatri lirici del mondo, collaborando con insigni bacchette (Riccardo Muti, James Levine, Bernard Haitink, Valerij Gergiev, Donald Runnicles, Seiji Ozawa, Zubin Mehta). 
Dal 1984 al 1987 è stato direttore di produzione della Scottish Opera e dal 1994 al 2000 a Glyndebourne. Sono molti i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera, tra i quali il Premio Abbiati, vinto per sei volte, ed il South Bank Show Award for Opera assegnatogli nel 1999 e nel 2002. È Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, professore onorario di musica all’Università di Birmingham e docente di storia dell’opera presso l’Università di Oxford nell’anno accademico 2002/03 e di nuovo nel 2014/15. Nel giugno 2009 ha ricevuto l’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico
Le sue produzioni wagneriane includono Die Meistersinger, messo in scena a Londra, Parsifal a Parigi, Tristan und Isolde a Berlino e Der Ring a Lisbona. Di Verdi: Macbeth e Otello alla Scala, Falstaff a Londra, Don Carlos a Parigi, Rigoletto a Madrid, Barcellona, Palermo e Firenze. 
Di Mozart: Die Zauberflöte al Festival di Salisburgo e la trilogia dapontiana a Glyndebourne e Mitridate a Londra, Sydney e La Coruña. 
Ha diretto le prime mondiali di Outis di Berio al Teatro alla Scala e Mittwoch aus Licht di Stockhausen a Birmingham. Più recentemente Khovanshchina a Birmingham e Guerra e pace per il Mariinskij di San Pietroburgo. I prossimi impegni includono Le roi Arthus a Parigi, La fanciulla del West alla Scala, Death in Venice a Berlino e alcune prime mondiali alla Royal Opera House di Londra e a Birmingham. 

Nessun commento:

Posta un commento