mercoledì 10 settembre 2014

Yuri Temirkanov, direttore d'orchestra

Dal 1988 Yuri Temirkanov ricopre l’incarico di Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, che dirige regolarmente in occasione di tournée internazionali e registrazioni in studio. 
Nato nella città caucasica di Nalchik, Temirkanov ha iniziato gli studi di violino e viola alla scuola per giovani talenti di Leningrado, completandoli al Conservatorio della stessa città insieme a quelli di composizione. Nel 1966 vinse il Concorso Nazionale Sovietico per direttori d’orchestra 
Yuri Temirkanov ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, quando ancora si chiamava Filarmonica di Leningrado,  nel 1967ed è stato quindi invitato a prendere parte alla compagine orchestrale nel ruolo di maestro sostituto del direttore Yevgeny Mravinsky. Nel 1968, è stato designato  Direttore Principale dell’Orchestra fino al nuovo incarico di Direttore Musicale dell’attuale Teatro Mariinskij nel 1976, dove rimase fino al 1988. 
Il Maestro Temirkanov è di frequente Direttore Ospite delle più grandi orchestre in Europa, Asia e Stati Uniti. Può vantare il fatto di essere stato il primo musicista russo ad ottenere il permesso di esibirsi negli Stati Uniti dopo la ripresa delle relazioni diplomatiche in seguito alla fine del conflitto in Afghanistan nel 1988. Ha diretto le più importanti orchestre europee  tra cui i Berliner, i Wiener, la Dresden Staatskapelle, la London Philharmonic, l’Accademia di Santa Cecilia e la Filarmonica della Scala.
Ospite abituale delle maggiori compagini americane quali le orchestre di New York, Philadelphia, Boston, Chicago, Cleveland, San Francisco e Los Angeles. È stato Direttore Musicale della Baltimore Symphony Orchestra dal 2000 al 2006, del Teatro Regio di Parma dal 2010 al 2012 e Direttore Principale Ospite del Teatro Bolshoi fino al 2009.
Per dieci giorni durante il periodo natalizio, il Maestro Temirkanov organizza il festival annuale ”International Winter Festival Arts Square” a San Pietroburgo; unico nel suo concetto, il festival riunisce artisti del più alto calibro, confermando lo status di San Pietroburgo come una delle capitali culturali d’Europa.   
Il Maestro ha ricevuto prestigiosi premi in Russia e nel 2003, il presidente Vladimir Putin gli ha conferito la medaglia presidenziale. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Abbiati come miglio direttore, e nel 2003 è stato nominato Direttore dell’anno in Italia. Recentemente, è diventato accademico onorario di Santa Cecilia. 
Nel 2012 è stato insignito dell’ordine della stella d’Italia nel grado di Commendatore dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nessun commento:

Posta un commento