martedì 16 settembre 2014

Fabio Morici, attore

Nato a Roma (1 settembre 1978) è un attore e autore italiano, attivo in diversi settori.
Come attore si forma frequentando laboratori e stage tenuti da insegnanti come Michael Margotta (fondatore dell'Actor's Center), Francesca Viscardi, Doris Hicks.
Come autore frequenta invece il corso di formazione per sceneggiatori RAI/Script, fondato dalla Dino Audino Editore in collaborazione con Rai Fiction.
Muove i primi passi della sua carriera nel teatro, dopo essere stato notato in un provino dal regista e attore Marco Falaguasta, direttore artistico del Teatro Testaccio, dove debutta nei primi anni 2000.
Nel frattempo, si laurea in Scienze della Comunicazione a La Sapienza di Roma.
Negli anni a seguire, lavora come autore e conduttore per la radio e per la televisione. 
Dal 2008 inizia la collaborazione col programma di approfondimento cinematografico "Effetto Notte", in onda su TV2000, che durerà fino al 2013.
Dall'estate del 2009 in poi, gli viene affidata la presentazione del Lucania Film Festival.
Nel 2010, pubblica il suo saggio "La sitcom", un manuale sulla scrittura della situation comedy.
Nello stesso anno comincia la sua collaborazione con Lillo e Greg, come autore e attore di strisce comiche per il programma radiofonico Sei Uno Zero, in onda su Radio 2.
L'alternanza tra il lavoro dell'attore e quello dello scrittore continua a caratterizzare il suo percorso artistico.
Nel 2013 pubblica il romanzo "Appena il tempo di andar via". 
Nella stagione 2012/2013, ricopre il ruolo del guardiacoste Massimo Schintu, uno deio personaggi fissi della serie tv in 12 puntate L'isola, di Alberto Negrin, in onda nel prime time di Rai 1. 
Nel frattempo entra nel team di sceneggiatori della sitcom Ombrelloni, in onda su Rai Due nel corso dell'estate.
E, sempre nello stesso periodo, ottiene il ruolo di Giovanni Mosca, nel film evento di Ettore Scola "Che strano chiamarsi Federico", un racconto biografico su Federico Fellini. Il film viene presentato "Fuori Concorso" alla settantesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il 6 luglio 2013. Alla proiezione prende parte anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nessun commento:

Posta un commento