lunedì 28 luglio 2014

Serena Agostini, clavicembalo

Serena Agostini si diploma in pianoforte e in clavicembalo con il massimo dei voti presso il conservatorio di Bologna.
Dal 2013 si perfeziona in musica antica a Milano, studiando alla Scuola Civica di Musica basso continuo con Antonio Frigé e proseguendo lo studio del clavicembalo con Maurizio Croci.
Dal suo arrivo a Milano intraprende un’intensa attività artistica sia in Italia che all’estero che la porterà a partecipare a numerosi concerti in varie rassegne di musica antica, tra cui Milano Arte Musica, Grandezze&Meraviglie e Roma Festival Barocco, sia in qualità di solista che di continuista in ensemble e orchestra. Collabora con l’ensemble Pian&Forte, sotto la direzione di Francesco Fanna, Antonio Frigé e Gianluca Capuano, con l’orchestra barocca della Scuola Civica di Milano e con l’ensemble Ottaviano Alberti, diretto da Evangelina Mascardi.
Nel marzo del 2015 vince il premio di Basso Continuo al concorso internazionale Gambi di Pesaro e, con l’ensemble Moto Eccentrico di cui è fondatrice, il premio Koliqi (Milano). Attualmente è clavicembalista accompagnatrice della classe di Canto Barocco di Roberto Balconi alla Scuola Civica di Milano.
Dal 2014 si occupa della stesura di introduzioni musicologiche a edizioni musicali: ha collaborato con Hal Leonard e scrive regolarmente per Edizioni Pian&Forte.
Serena Agostini è inoltre laureata in Musicoterapia all’Université Jean Monnet di Bruxelles.
.

Nessun commento:

Posta un commento