sabato 21 giugno 2014

Jonah Bokaer, coreografo

Jonah Bokaer è un coreografo e artista multimediale pluripremiato a livello internazionale.
Il suo lavoro è teso ad ampliare le possibilità di performance dal vivo, integra la coreografia con i media digitali, l’arte con l’architettura e le azioni sociali, sviluppando un raro approccio multidisciplinare, che mette il corpo umano in relazione alle tecnologie contemporanee. 
Nato da genitori tunisini e americani a Ithaca, NY, Bokaer ha studiato danza presso la Cornell University, e successivamente si è diplomato presso la North Carolina School of the Arts.
Reclutato dalla Merce Cunningham Dance Company, all’età di 18 anni, Bokaer ha conseguito una laurea in Studi Visivi & Media alla New School, dove ha ricevuto il Joan Kirnsner Memorial Award. Ha ulteriormente approfondito gli studi in ambito media e performance presso la Parsons School of Design di New York e attraverso esplorazioni da autodidatta in media digitali e animazione 3D.
Bokaer ha lavorato con Merce Cunningham, Robert Wilson, Tino Sehgal, John Jasperse, David Gordon, Daniel Arsham, Anthony McCall e molti altri. Creatore di oltre 34 coreografie, dieci video, numerose opere di motion capture e installazioni interattive, il lavoro di Bokaer è stato presentato nelle principali piazze statunitensi e in tutto il mondo, tra cui Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, India, Italia, Lussemburgo, Spagna, Svizzera, Tailandia e Regno Unito.
Sotto la direzione di Bokaer, un gruppo di artisti e coreografi ha formato nel 2002 Chez Bushwick, un’organizzazione dedicata alla promozione dell’arte interdisciplinare, con una forte attenzione alla danza sperimentale, capace di influenzare in modo significativo una nuova generazione di artisti, ballerini, coreografi e performer. Chez Bushwick è diventato l’emblema di un nuovo modo di lavorare -attraverso i confini, attraverso le discipline, utilizzando cifre estetiche variabile e ribaltando le divisioni tra artista e pubblico- per cui è stato recentemente premiato dal Rockefeller Foundation New York City Cultural Innovation Fund Award.
Bokaer è inoltre co-fondatore di CPR – Center for Performance Research, un’organizzazione no-profit costituita in collaborazione con John Jasperse / Thin Man Danza di New York, dedicata a fornire agli artisti spazi e luoghi accessibili per creare, sviluppare e presentare nuovi lavori, per la programmazione delle arti innovative, per l’istruzione e l’impegno pedagogico. Bokaer ha ricevuto molti premi, tra cui un Human Rights Award, una borsa di studio dalla Fondazione per l’Arte Contemporanea (Danza & Media, 2005-2006) e una delle quattro borse di studio di danza nazionali Dance / USA, con i fondi del Andrew W. Mellon Foundation ( 2007), l’Alumni Achievement Award dal Nord Caroline School of the Arts (2009), e il Jerome Robbins Premio Speciale in Coreografia, proposta dalla Fondazione Bogliasco di Genova.
Nel 2009 Bokaer è stato il primo artista di danza a essere nominato esponente della Fondazione Francese Americana in riconoscimento dei suoi sforzi per la creazione di Chez Bushwick e CPR. 

Nessun commento:

Posta un commento