giovedì 15 maggio 2014

TIMOTHY BROWN, maestro del coro

TIMOTHY BROWN, (giudicato dalla critica come uno dei più importanti direttori corali al mondo) dopo una brillante carriera come Director of Music al Clare College Cambridge, ora esercita la professione di musicista freelance alla Zürcher Sing-Akademie di Zurigo (di cui è il fondatore e direttore artistico), come direttore del coro professionale “English Voices” (Londra), e come Visiting Director presso il Robinson College Cambridge.
Ha iniziato la sua formazione musicale come corista a Westminster Abbey, e poi nel King’s College Cambridge sotto la direzione di Sir David Willcocks.
E’ succeduto a John Rutter come Director of Music al Clare College di Cambridge nel 1979, e da allora fino al 2010, quando si è dimesso, ha portato il coro del Clare College ad una fama internazionale. Presso il Clare College è stato anche docente affiliato alla Facoltà di Musica, e Director of Music.
Timothy Brown è molto richiesto come direttore e lavora regolarmente come maestro di cori lirici per le opere.
Nell’anno in corso è maestro del coro al Teatro dell'Opera di Monaco di Baviera e al Festival di Aix-en- Provence con una produzione musicale che riguarda l’Orfeo di Monteverdi, il Flauto magico di Mozart, e Ariodante di Handel. Il 26 luglio la Zürcher Sing- Akademie eseguirà la Johannespassion di Bach ai Proms della BBC, e nel prossimo dicembre Tim Brown dirigerà il coro nell’Oratorio di Natale di Bach, con l'Orchestra Tonhalle a Zurigo.

Nessun commento:

Posta un commento