mercoledì 21 maggio 2014

Ronan Nédélec, baritono

Ronan Nedelec ha studiato canto al Conservatorio Nazionale di Parigi, dove si è laureato nel 2000, con Rachel Yakar, Peggy Bouveret e Ruben Lifschitz. 
Ha intrapreso la sua carriera nel repertorio operistico subito dopo la laurea, facendosi notare come Samson (Haendel) al Festival di Ambronay per poi proseguire con una serie di ruoli principali in opere come Don Giovanni, Die Zauberflöte, Carmen, Les Briganti (Offenbach), Werther, Faust, Madama Butterfly, La Bohème e L'Enfant et les Sortilèges. Si è esibito in teatri e festival in tutta la Francia – Tours, Rennes, Lille, Montpellier, Caen, Limoges, l'Opéra Comique, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi. E 'invitato regolarmente a esibirsi in festival sia francesi che internazionali e ha inciso diverse pubblicazioni. 
Nel 2002 è stato il Game-keeper (The Cunning Little Vixen di Janacek) al Festival di Aix-en-Provence, dove si è esibito anche in El Retablo de Maese Pedro (De Falla) e Renard (Stravinsky) con Pierre Boulez e Klaus Michael Gruber. Ha creato il ruolo protagonista nel Luthier de Venise di Gualtiero Dazzi al Teatro Châtelet di Parigi e ha interpretato Zurga (Les Pêcheurs de Perles) alla Tours Opera. Ha cantato in Otello a Reims, Neues vom Tage (Hindemith) a Digione, The Telephone/Amelia al ballo (Menotti), Dialogues des Carmélites, Tosca, Fidelio e Faust al Tours Opera. 
Nédélec ha fatto il suo debutto alla Scala in Roméo et Juliette in una produzione di Yannick Nézet-Séguin e Bartlett Sher. 
Ha eseguito un vasto repertorio di opere sia per il palcoscenico sia per le sale da concerto con direttori illustri come John Nelson, Jean-Claude Casadesus, Alain Altinoglu, Jean-Yves Ossonce, Mikko Franck, Susanna Mälkki, Ton Koopman, Hervé Niquet, Gérard Lesne, Reinhard Goebel e Christopher Hogwood.
Più di recente, ha cantato Capitaine Harris (Passionnement di Messager) e Dancaïre (Carmen) al Grand Théâtre de Tours, Apollon e un pastore (Orfeo) all'Opéra de Massy.
Impegni futuri includono il ruolo del Barone Douphol (La Traviata) al Grand Théâtre de Tours.

Nessun commento:

Posta un commento