sabato 3 maggio 2014

Lorenzo Battagion, baritono

Entrato giovanissimo nel mondo della musica dopo aver intrapreso gli studi pianistici presso il liceo musicale “ Citta’ di Santhia” e successivamente presso il Conservatorio “ Guido Cantelli “ di Novara , ha scoperto ben presto nel canto la sua autentica vocazione diplomandosi in canto lirico sotto la guida del tenore Vittorio Terranova debuttando nel 1997 nel Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e nell’ Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.  Il suo curriculum artistico e di studi si e’ successivamente ampliato frequentando i corsi di perfezionamento della “ Belkanto Akademie “ di Deustchlandberg in Austria e dell’accademia lirica di Katia Ricciarelli a Parma e lavorando con personalita’ artistiche quali Leo Nucci , Beppe De Tomasi , Michele Mirabella , Gustav Kuhn , Salvatore Sciarrino , Mara Zampieri ecc..Nel 2000 e’ stato vincitore del concorso Rome Festival International . Attualmente studia col baritono Luigi De Corato.
La sua attivita’ operistica lo ha portato a cantare in teatri quali Coccia di Novara , Sociale di Rovigo, Civico di Vercelli , Nuovo di Torino , Stabile di Torino , Piccolo Regio di Torino , Toselli di Cuneo , Grande di Brescia ,Greco di Taormina e in tutta Italia in citta’ quali Monza , Roma , Bra , Bari , Arezzo , Gubbio ecc.
Ha collaborato con l’orchestra sinfonica di Como con l’orchestra barocca del C.I.M.A. di Roma ,con l'orchestra Cantelli di Milano , con l’associazione musicale Gioventu’ Musicale Italiana , con l’ associazione milanese OPECAM , il festival internazionale di Ravello, il festival Traetta di Bitonto , il festival Galuppi di Venezia, il festival Leoncavallo di Brissago, la cappella strumentale barocca del duomo di Novara gli amici della lirica di Imperia, Torino , Bergamo .
Svolge continua e intensa attivita’ concertistica in Italia e all’estero Austria , Germania , Svizzera , India.
Prestigiosa l’ultima partecipazione al “ WORLD FORUM ON MUSIC “ a Hollywood Los Angeles dove in qualità’ di solista ha eseguito la missa prima di Isabella Leonarda autrice barocca piemontese.
Recentemente ha inciso per Panorama casa editrice Rizzoli una nuova registrazione di Don Giovanni in qualita’ di protagonista e la Petite Messe Solemnelle per la casa editrice Tactus .Nel 2006 ha collaborato col Teatro alla Scala di Milano per le produzioni di Aida e Lohengrin.
Successivamente ha collaborato con l'ente lirico Arena di Verona e per la stagione 2007-2008 col teatro del Maggio Musicale Fiorentino .
Nell’anno 2009 ha cominciato una stretta collaborazione col maestro G.Kuhn debuttando in estate nell’opera i Maestri Cantori di Norimberga.
Successivamente ha debuttato con la prima assoluta del Requiem di Ruggero Leoncavallo ricostruito da frammenti ritrovati nel fondo Leoncavallo a Locarno e diretto dal M° Janos Acs , del quale è appena uscita l'incisione discografica col coro e l'orchestra sinfonica di Budapest.
Nel Gennaio 2011 ha cantato Tosca presso CFLO Orlando – Florida direzione artistica e musicale M° Bill Doerthy.
Vince nel maggio 2011 il ruolo del Conte Robinson nel Matrimonio Segreto di Domenico Cimarosa al concorso “Primo Palcoscenico” di Cesena ,che andrà in scena a ottobre prossimo venturo al teatro Bonci di Cesena, con presidente di giuria la Signora Cristina Muti.
Nel Giugno 2011 ha debuttato nella prima assoluta di Mameli o Alba Italica di Ruggero Leoncavallo diretto dal M°. Silvano Frontalini.
Canterà in novembre per l'inaugurazione della stagione dell'orchestra e del coro dell'associazione "Stefano Tempia" di Torino presso la sala Verdi del conservatorio della città.
Nel febbraio prossimo venturo canterà presso l’opera house di Osaka nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart il ruolo del Conte D’Almaviva.

OPERE DEBUTTATE
Verdi Traviata Giorgio Germont , Rigoletto Rigoletto , Falstaff Ford , Trovatore Conte di Luna , Aida Amonasro
Puccini Tosca Scarpia , La Boheme Marcello ,
Butterfly Sharpless,Gianni Schicchi Gianni Schicchi , Turandot Ping
Rossini Il Barbiere di Siviglia Figaro, Cenerentola Dandini
Mozart Don Giovanni Don Giovanni , Nozze di Figaro Figaro , Cosi’ fan Tutte Guglielmo , L’ oca del Cairo Chichibio
Donizetti Elisir Belcore , Don Pasquale Malatesta ,
Lucia di Lammermoor Enrico
Britten Beggar’s Opera Mr Peachum
Offenbach Orfeo all’ Inferno Giove, Belle Helene Calcante
Rota La notte di un Nevrastenico Portiere ,
I Due Timidi Vittorio
Traetta Il Cavaliere Errante Ismeno
Lehar La vedova allegra Danilo
Leoncavallo I Pagliacci Tonio Silvio , Mameli o Alba Italica Terzaghi
Mascagni Cavalleria Rusticana Alfio
Wagner Die Mainstersinger Foltz.

MUSICA SACRA
Haendel Messiah
Rossini Petite messe
Mozart Requiem
Faure’ Requiem
Haydn Grosse Orgel Messe
Bach Cantata 147 , Magnificat,
Passione secondo Matteo (arie), Passione secondo Giovanni (arie)
Leoncavallo Requiem
Ghedini Requiem
Sala Passione secondo San Luca (Gesù)

MUSICA DA CAMERA
Schumann Dichterliebe
Dalla Piccola Canti per Baritono
Tosti Liriche
Brahms Zigeunerlieder (Canzoni zigane) op. 103 , Liebeslieder Waltzes, Op.52

Nessun commento:

Posta un commento