martedì 8 aprile 2014

Chiara Nicora, pianoforte

Chiara Nicora, pianista. Dopo aver studiato presso il Civico Liceo Musicale della Città, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti. In seguito segue corsi di perfezionamento tenuti da S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. Nel 1993 si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino e frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, E. Fadini. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l'Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l'Orchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra "Ars Cantus", Frau Musika, “Il Viaggio Musicale”, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali. Ha collaborato come accompagnatrice al Conservatorio di Lugano nella classe di violino di C. Chiarappa e collabora come accompagnatrice strumentale presso il conservatorio G. Verdi di Milano. 
In duo con Alessandra Molinari è risultata vincitrice della borsa di studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia all’interno del Corso di perfezionamento dedicato alla romanza da camera nell’età di Bellini. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode.
 Si è diplomata in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi e svolge un’intensa attività didattica. Ha conseguito il biennio di II livello di pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Insegna pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e presso il Liceo Musicale di Varese. E’ co-direttrice artistica del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni e luoghi” cofinanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese che ha come partner svizzero il Conservatorio della Svizzera Italiana. 
A Saltrio ha accompagnato al pianoforte i solisti Beatrice Binda e Matteo Falcier nel “Concerto per l’Unità” svoltosi il 19 marzo 2011 in occasione del 150° dell’Unità d’Italia; e si è esibita al clavicembalo con il “Trio Barocco”, con Germano Cortesi e Francesco Postorivo nel concerto del 5 novembre 2011 in ricordo di Amabile Peron e Daniela Costanzo. 
Ha pubblicato nel 2008 il libro La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni, che verrà presentato presso la biblioteca di Saltrio mercoledì 24 ottobre alle ore 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento