mercoledì 19 febbraio 2014

ALBERTO ORTOLANO, pianoforte

Alberto Ortolano, nato a Torino nel 1982, si laurea con il massimo dei voti e lode nel biennio specialistico in Direzione di Coro presso il Conservatorio di Fermo, brillantemente in Pianoforte e nel biennio specialistico in Didattica della Musica presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Vincitore del primo premio nella categoria Musica da Camera in duo  con il soprano Tania Buccini all’XI concorso di esecuzione musicale di Riccione. Nel 2009, è stato vincitore, di una borsa di studio di Pianoforte offerta dal Rotary Club di Teramo-Est. 
Ha suonato in diversi importanti teatri (Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Massimo di Pescara, Teatro “Lauro Rossi” di Macerata, Teatro “M. Caniglia di Sulmona”, ecc...) e in prestigiose situazioni come la visita del Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale “Sua Eminenza Reverendissima Gennadios Zervos”. Segue un corso di alto perfezionamento pianistico con il concertista internazionale M° Gianluca Luisi presso l’Accademia Pianistica di Recanati Ha seguito, inoltre, corsi di perfezionamento con concertisti di fama internazionale quali Leslie Howard, Konstatin Scherbakov, Catherine Vickers e Valentina Berman. Ha suonato nell’ambito dei concerti organizzati dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano nel 2010 e nel 2011 diretto dal M° Roland Boer. Tiene regolarmente concerti sia in qualità di pianista solista che di pianista accompagnatore. Nel 2002 - 2003 è stato volontario nell’Esercito in qualità di membro della Banda dei Granatieri di Sardegna, partecipando a numerosi concerti in tutta Italia esibendosi di fronte alle massime cariche istituzionali dello Stato. Dal 2003 al 2007 è stato membro, in qualità di corista e con incarico di Maestro Collaboratore, del Coro dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, partecipando a tutti i
concerti, anche all’estero (Boston 2004 e Parigi 2006). Ha studiato composizione presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e nel 2009 ha conseguito un Master annuale Universitario in “Forma e Storia della Civiltà Musicale”. In qualità di Direttore di Coro collabora con l’ass. “Amici della musica” F. Fenaroli ed è Direttore di Coro della Corale “F. Fenaroli”.
Con quest’ultimo si è esibito riportando alla luce composizioni di F. Fenaroli in occasione di uno spettacolo sulla vita dello stesso compositore. Sempre con la stessa associazione ha collaborato con il M° Piovani (Oscar per “La vita è bella”). Ha collaborato anche con il Coro dell’Ateneo internazionale della lirica di Sulmona e ha diretto la Corale Novantanove de L’Aquila in alcuni concerti. È tra i primi esecutori ad aver diretto la Petite Messe Solenelle di G. Rossini nella versione Pillet Will. Collabora stabilmente come pianista e direttore di coro presso il Coro dell’Accademia di Pescara diretta dal M° Pasquale Veleno partecipando, ai concerti che il coro stesso ha tenuto in Svizzera e in Germania nel mese di Dicembre 2008, nonché ai concerti tenuti unitamente all’Orchestra Sinfonica di Pescara e a quello tenuto in collaborazione con la Barry
University di Miami nel mese di Maggio 2010. Abilitato all’insegnamento nelle scuole statali, è docente, attualmente, di Pianoforte nelle scuole statali e di Pianoforte e Teoria e Solfeggio presso la scuola Civica Musicale di Lanciano. Nel 2012 è stato docente di Musica presso la scuola italiana “L. Da Vinci” a Parigi. Nella stessa scuola ha fondato il coro “En chantè” e ha preparato il coro della scuola per un concerto presso la prestigiosa sede dell’Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento