venerdì 3 gennaio 2014

Gregory Warren, tenore

La carriera di Gregory Warren, tenore, è cominciata quando è stato scelto per far parte del Placido Domingo – Cafritz Programme presso la Washington National Opera. Dopo aver completato con successo il progetto, è stato invitato per tre stagioni consecutive, dal 2008 al 2011, alla Deutsche Oper di Berlino. Ha cantato in molti teatri d'opera internazionali (Los Angeles Opera, Deutsche Oper di Berlino, Staatsoper di Berlino, De Nederlandse Opera, New National Theater di Tokyo e l'Estonia National Opera).
Ha ricoperto i ruoli di Rodolfo (La Bohème), Alfredo (La Traviata), Tamino (Die Zauberflöte), Lopas e Hylas (Les Troyens), Ferrando (Così fan tutte) e Arturo (Lucia di Lammermoor). Ha cantato inoltre al Concertgebouw di Amsterdam con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra nel concerto trasmesso in diretta tv dell’opera di Tomas Adès The Tempest. Si è recentemente esibito con l'Orchestra Sinfonica di Dallas diretta da Jaap van Zweden come solista nella Lobgesang di Mendelssohn. Meritevoli e recenti interpretazioni includono il ruolo di Ferrando in Così fan tutte al New National Theater di Tokyo e Washington National Opera. Recente il debutto alla Carnegie Hall di New York nella prima mondiale di Flowers over the graves of war di James Eakin III e all'Opera di Marsiglia con Les Troyens. Con l'Orchestra Nazionale Russa di Mosca ha interpretato la parte di Gesù ne Marie Magdalene di Massennet.
Prossimamente sarà al Teatro dell'Opera di Bratislava nel ruolo di Tito ne La Clemenza di Tito,  all'Opera di Marsiglia nel ruolo di Steuermann in Der Fliegender Holländer e al Maggio Musicale Fiorentino nel ruolo di Parsifal.

Nessun commento:

Posta un commento