lunedì 18 novembre 2013

Peter Laul, pianoforte

Nato in una famiglia di musicisti a San Pietroburgo, ha ricevuto la sua educazione musicale presso il Conservatorio della città russa, studiando con Alexander Sandler e divenendone presto membro di facoltà. Ha vinto il terzo premio ed il premio speciale per la migliore esecuzione di Bach al Bremen Piano Competition nel 1995 e nel 1997 il primo premio per la migliore esecuzione schubertiana. Ha inoltre vinto il Scriabin International Piano Conmpetuitio di mosca e, nel 2003, la medaglia per la carriera artistica dal Ministero della Cultura della Federazione Russa.
Peter Laul si è esibito come solista con la St. Petersburg Philharmonic, l’orchestra del Teatro Mariinsky, la Moscow Symphony Orchestra, la Moscow State Kapella Orchestra e numerose altre compagini russe, sotto la direzione d artisti quali Maxim Shostakovich, Valery Gergiev, Vassily Sinaiski, Eri Klas, Jean-Claude Casadesus, Nikolai Znaider and Nikolai Alekseev. Ha inoltre tenuto cocnerti con: Nordwestdeutsche Philharmonie, Südwestdeutsche Rundfunk; le orchestre dei teatri di Dessau, Bremerhaven e Oldenburg, t Brasilian National Symphony Orchestra, Estonian National Symphony, Tallinn Chamber Orchestras (Estonia);  "Les Siècles" (Francia) direttore François-Xavier Roth.
Ha inciso per Harmonia Mundi, Aeon, Onyx, Naxos, Marquis Classics, Querstand, Integral Classics, King Records, Northern Flowers e molte TV and Radio in Russia e all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento