martedì 15 ottobre 2013

ORCHESTRA SINFONICA G.ROSSINI O.S.R.

È l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino; ha doppia sede a Pesaro e a Fano. Per il settimo anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’orchestra, nata nella città di Rossini, è specializzata nell’esecuzione del periodo classico. La direzione principale è affidata al M° Daniele Agiman, direttore d’orchestra milanese; con la direzione artistica per l’innovazione del M° Roberto Molinelli l’orchestra ha sviluppato anche un settore dedicato alla commistione tra i generi e alla musica contemporanea.
Di grande prestigio la presenza costante nel cartellone del Rossini Opera Festival.
Dal 2011 l’O.S.R. è orchestra principale della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.
L’attività, in continuo sviluppo, conta circa 90 esecuzioni l’anno su tutto il territorio nazionale. In particolare organizza produzioni per le amministrazioni di Pesaro (Teatro Rossini e Rocca Costanza), di Fano (Teatro della Fortuna e Corte Malatestiana), di Urbino (Teatro Sanzio) e della Provincia di Pesaro e Urbino (teatri storici). Nel 2005 l’OSR si è esibita in Corea del Sud, nel 2007 e nel 2008 a Malta, sempre nel 2008 ad Ankara in Turchia. Nel 2010 è stata invitata ad Amstetten in Austria per l’esecuzione de “Il Trovatore”.
Negli ultimi mesi l’orchestra ha eseguito: Vivaldi, Le Quattro Stagioni (Massimo Quarta); Cajkovskij, Serenata per archi; Ravel, Le Tombeau de Couperin; Mozart, Sinfonia K 200; Mendelssohn, Sinfonia N. 5 “La Riforma”; Beethoven, Sinfonia N. 9; Verdi, Rigoletto; Beethoven, Sinfonia n. 3 ‘Eroica’; Beethoven, Sinfonia n. 7; Rossini, La Scala di seta; Rossini, Il viaggio a Reims; Verdi, Nabucco; Cenerentola balletto su musiche di Rossini; Cajkovskij, Lo Schiaccianoci; Cajkovskij, Concerto n. 1 per pf e orch.; Cajkovskij, Il lago dei cigni suite; Haydn, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra; Mozart, Concerto per clarinetto e orchestra; Copland, Concerto per clarinetto e orchestra; Mozart, Sinfonia N° 38; Stravinsky, Pulcinella; Verdi, La Traviata; Brahms, Sinfonia n° 3; Cajkovskij, Concerto per violino e orchestra; Mozart, Serenata n°10 “Gran Partita”; Orff, Carmina Burana; Cajkovskij, Sinfonia n° 5; Saint-Säens, Concerto n°1 per violoncello e orchestra; Puccini, Messa di Gloria. Di grande soddisfazione la collaborazione con artisti come: Dimitra Theodossiou, Nicola Alaimo, Andrea Battistoni, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Simonide Braconi, Roberto Cappello, Anna Maria Chiuri, Eddie Daniels, Enrico Dindo, Marcello Giordani, Mario Marzi, Corrado Giuffredi, Federico Mondelci, Massimo Quarta, Michele Pertusi, Corrado Rovaris, Giovanni Sollima, Alberto Zedda.
Direttore Generale è  il M°Bruno Maronna e Presidente e Sovrintendente è il M°Saul Salucci.
MASSIMO QUARTA - Direttore Musicale dell’Orchestra Rossini di Pesaro

Nessun commento:

Posta un commento