giovedì 20 giugno 2013

Valentina Varriale, soprano

Diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, Valentina Varriale ha cominciato molto giovane la carriera solistica e nel 2001 ha partecipato a due produzioni dell’Autunno Musicale del teatro  San Carlo, eseguendo, come membro del Coro Mysterium Vocis, alcuni interventi solistici nell’opera Quarant’ore: Mottetti di Padre Erasmo de Bartoli.
Ha interpretato il ruolo del Messo nell’opera Statira, Principessa di Persia di F. Cavalli nel primo allestimento della Pietà de’ Turchini sotto la direzione di A.Florio (incisione Opus 111-Naive).
Ha collaborato inoltre con Rinaldo Alessandrini durante la rassegna concertistica ad Ambronay.
Nel 2004 ha vinto la prima edizione del Concorso Internazionale di musica barocca “Francesco Provenzale” e nello stesso anno ha cantato il ruolo di Armindo nella Partenope di Haendel sotto la direzione di A. Florio presentata al Festival di Beaune e a La Cité de la Musique a Parigi.
Nell’agosto del 2005 ha collaborato con i Sonatori della Gioiosa Marca eseguendo lo Stabat Mater di Pergolesi, riproposto, sotto la direzione del M° O. Dantone, per il Pergolesi-Spontini Festival nel settembre 2006. 
Ha eseguito La Betulia liberata di Mozart con la Cappella Pietà de Turchini presentata ai festival di Beaune e di Santiago de Compostela e ha inciso il Requiem di F. Provenzale per la casa discografica Eloquentia.
E’ stata Barbarina ne Le nozze di Figaro di Mozart rapppresentata al teatro degli Champs-Elysées; Rosilda nella Ottavia restituita al trono di Scarlatti; Zeza nello Alidoro di Leonardo Leo rappresentato al Teatro Valli di Reggio Emilia e al Mercadante di Napoli; Albina nella Salustia di Pergolesi presentata al festival di Montpellier in coproduzione con il Pergolesi-Spontini Festival riscuotendo successo di pubblico e critica.
Ha lavorato inoltre con Jordi Savall, con cui ha realizzato l’Orfeo e il Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi e con Peter Kopp, esibendosi in numerosi festival europei (Edimburgo, Salisburgo, Dresda etc…). Collabora stabilmente con La Cappella della Pietà dè Turchini diretta dal M° A. Florio.
Particolarmente interessata al repertorio vocale del Sei-Settecento ha seguito  master-classe
in canto barocco del soprano Roberta Invernizzi e studia attualmente sotto la guida del soprano Maria Ercolano.

Nessun commento:

Posta un commento