mercoledì 26 giugno 2013

Nicoletta Fabbri, voce

“Una voce unica, una vera Artista capace di regalare intense emozioni.Ha interpretato negli anni tanti testi e mille canzoni, ma ha reso “La Vita è Bella” ogni volta più carica di bellezza e significati”.
“Una persona che con una grande carica di umanità, simpatia, canta la vita e le mode, con innegabile talento, seguendo varie correnti musicali, come si può ascoltare e si evince nell’ultimo lavoro edito che porta appunto il titolo “La Vita è Bella” ”. [Pesaro 29 settembre 2007]
Queste le motivazioni con cui è stato assegnato a Nicoletta Fabbri il Premio Nazionale dedicato alla memoria della giornalista riminese “Maria Antonietta Urbani”, nel segmento “Musica” – Anno 2007, a seguito dell'uscita del suo CD dal titolo "La vita è bella" che contiene brani tratti dalle Colonne sonore dei Film che hanno fatto la storia del Cinema, rivisitate in chiave jazz (prodotto dalla Dabliu Sound).

Nicoletta Fabbri è nota al pubblico internazionale per la sua prestigiosa collaborazione con il Maestro Nicola Piovani (premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella” di R. Benigni) con cui è stata in tournè nei più importanti Teatri Italiani (Teatro Quirino-Roma, Teatro dell’Argentina-Roma, Teatro Mercadante-Napoli, Teatro Greco-Taormina, Teatro Greco-Segesta, Teatro Novelli-Rimini, Arena del Sole-Bologna, Teatro Verdi-Firenze, Teatro Ebe Stignani-Imola, etc. …) e in prestigiosi Festivals Internazionali di Musica e Cinema (Cuba-La Habana, Spagna-Valencia, Parigi-Teatre Chaillot, Tunisi-Festival International de la Medina, Ankara-Itayan Kultur Merzeku, Svizzera- Festival di Locarno, Belgio-Festival du Cinema di Gent).
Durante la Tournè di “Concerto Fotogramma” si è esibita anche al fianco della cantante israeliana Noa e del suo chitarrista Gil Dor che hanno preso parte allo Spettacolo di Piovani (Aprile 2003 Arena del Sole-Bologna).
Sempre con il M° Piovani ha registrato un DVD dello spettacolo “Concerto Fotogramma” uscito nel 2005 produzione Studio Uno e Teatro Ambra Jovinelli edito dalla BUR.
Si esibisce con diverse formazioni ed importanti musicisti del panorama musicale italiano, prediligendo il jazz che rende particolarmente raffinate ed eleganti tutte le sue esibizioni tanto che nel 2008 le viene assegnato il Premio "Carlino d'argento" per il suo impegno artistico.
Ha lavorato per diverse trasmissioni televisive sia per la TV Americana (nello spettacolo di Alessandro Safina con l'Orchestra sinfonica di Messina diretta da Steve Mercurio) che Italiana Rai1 e Rai2 ( in "Stelle e Note di Natale" edizione 2008, in "Musica per la vita" 2009 accompagnata dall'Orchestra del M° Diego Basso) ed ha collaborato con il M° Vessicchio (“Ostia Festival 2002”) nello spettacolo "Dall'Operetta al Musicol".
Ha lavorato per le edizioni 2008, 2009, 2010, 2011 nella DIREZIONE ARTISTICA del "Festival di CastrocaroTerme Voci e Volti Nuovi" (Rai1) in qualità di Responsabile delle Selezioni e dei Corsi di Formazione ad esso annessi con Gianni Bella, Presidente di Giuria nel 2008, Lucio Dalla Presidente di Giuria nel 2009, Fabrizio Frizzi nel 2010/2011 collaborando con importanti personaggi quali Gianna Tani, Andrea Mingardi, Demo Morselli, etc.
Laureata in Scienze della Formazione con Tesi sulla Musicoterapia si occupa di progetti educativi legati al canto e alla musica ed insegna in diverse scuole Canto Jazz e Canto Moderno.

Nessun commento:

Posta un commento