martedì 11 giugno 2013

Alberto Gazale, baritono

E’ oggi considerato uno dei maggiori artisti della sua generazione. Baritono eclettico, dalla voce morbida e potente, nel corso della sua folgorante carriera ha interpretato oltre settanta ruoli da protagonista nei maggiori teatri del mondo. Il suo vastissimo repertorio, che spazia da Monteverdi sino a Dalla Piccola, pone particolare attenzione al periodo tardo ottocentesco.
Oltre agli studi universitari letterari, ha conseguito un brillante diploma al conservatorio di Verona. In seguito ha avuto modo di perfezionare lo stile e la tecnica verdiana con uno dei suoi massimi esponenti, Carlo Bergonzi. Il suo debutto internazionale si può far coincidere con l’acclamata interpretazione di Renato nel Ballo in Maschera che ha inaugurato la stagione all’Arena di Verona nel 1988. Ha calcato molteplici volte il palcoscenico del Teatro alla Scala; sotto la direzione di Riccardo Muti ha interpretato diversi ruoli, fra i quali Macbeth, Rigoletto, Conte di Luna (inaugurazione anno verdiano) e Otello. Sempre sul palco scaligero ha interpretato tre edizioni di Rigoletto, Madama Butterfly, Ulisse di Dalla Piccola, Andrea Chénier e Otello, ed in tournée a Tokyo le produzioni scaligere di Rigoletto, Macbeth e Otello.
Ospite regolare della Wiener Staatsoper ha preso parte a numerose produzioni, fra le quali La traviata (due edizioni), Nabucco (tre edizioni), La forza del destino (due edizioni) e Tosca.
Nel giugno 2012 ha chiuso la XX stagione de laVerdi, interpretando Gérard in Andrea Chénier di Giordano con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe verdi, diretta da Jader Bignamini.
Fra i suoi prossimi impegni annovera le interpretazioni de Andrea Chénier (Gérard) alla Royal Swedish Opera di Stoccolma, Otello (Jago) al Teatro Grande di Brescia e Pagliacci (Tonio) al Teatro Petruzzelli di Bari. (foto CONCERTODAUTUNNO)

Nessun commento:

Posta un commento