martedì 14 maggio 2013

Vacanze studio 2013 a Pantelleria con Teatri Possibili


Pantelleria: nel cuore del Mediterraneo dal 20 al 27 Luglio 2013
Dal 20 al 27 Luglio potrete godere del mare e recitare immersi nella natura, con il tramonto alle spalle in una terrazza a picco sul mare seguiti dall'attore Arturo Di Tullio
Teatri Possibili, in collaborazione con Tp Club, organizza anche quest'anno una vacanza studio all'insegna della passione teatrale e della passione per il mare nella meravigliosa Pantelleria!!!
Dal 20 al 27 luglio alloggiati nei tipici dammusi, potrete godere del mare e del sole e al contempo recitare immersi nella natura con il tramonto alle spalle in una terrazza a picco sul mare.
"...Non credo che esista al mondo un luogo più adatto per pensare alla Luna. Ma Pantelleria è più bella. Le pianure interminabili di roccia vulcanica, il mare immobile, la casa dipinta di calce fino agli scalini dalle cui finestre si vedono nelle notti senza vento i fasci luminosi dei fari africani...Fondali addormentati...Un anfora con ghirlande pietrificate e i resti di un vino corroso dagli anni...il bagno in una conca fumante dalle acque così dense che è quasi possibile camminarvi sopra..." (Gabriel Garcia Marquez)
A guidarvi in questa avventura un docente d'eccezione: Arturo Di Tullio che vi guiderà nei meandri poetici e irriverenti de  Il Bar sotto il mare di Stefano Benni.
Appunti di viaggio a cura di Arturo Di Tullio
Per il lavoro a Pantelleria, ho pensato di realizzare una mise en scene partendo dalla struttura drammaturgica del testo di Stefano Benni: 'Il Bar sotto il mare'
La storia narra di un uomo che, intento a fare la sua passeggiata serale, inizia a seguire un altro singolare individuo che si immergerà in mare. Seguendolo raggiungerà un bar sotto il mare. All'interno del bar tanti personaggi strani... iI barista dice all'uomo di accomodarsi perché ogni persona presente quella sera racconterà una storia.
L'idea è quella di ricreare questa struttura in un luogo deputato che rappresenti il bar già gremito di avventori che bevono, mentre in un altro luogo un narratore accoglierà il pubblico e raccontando l'aneddoto di una particolare avventura e di un onirico luogo dove ogni sera si ritrovano vari personaggi a narrare storie, condurrà il pubblico nello spazio addetto facendolo accomodare in mezzo agli attori che di volta in volta racconteranno le loro storie.
Le storie che gli attori proporranno saranno racconti che avranno come tema dominante il mare.
Potranno essere elaborati originali preparati durante la settimana di laboratorio, o tratti da opere famose e narrati tramite tecnica di monologo come fossero aneddoti vissuti dagli interpreti.
Potranno essere altresì elaborati e improvvisati a partire da alcuni testi di riferimento:
La donna del mare nella riscittura di S. Sontag, Oceano mare di Baricco, Moby Dick di Melville, Vita di Pi di Patel, Racconto di un naufrago di G.G. Marquez...
Insomma sono moltissimi i testi adattabili a breve monologo che gli attori possono scegliere per questo entusiasmante connubio tra il teatro, la vacanza e l'emozione del recitare sotto le stelle di una delle tante magiche notti dell'isola di Pantelleria!
INFOTEL: TEATRI POSSIBILI MILANO 02/8323182

Nessun commento:

Posta un commento