mercoledì 24 aprile 2013

Sachiko Yanagibashi, pianoforte


Si e’ laureata in canto coi pieni voti presso l’università musicale “Toho Gakuen” di Tokyo.
E’ venuta in Italia per perfezionarsi nel repertorio operistico sotto la guida di Mariella Adani, Luciano Berengo, Rosetta Ely e Carlo Camerini.
Ha vinto diversi concorsi internazionali tra cui Sanremo Classic International, Concorso Internazionale di Tortona, Concorso Nazionale per le voci rossiniane e donizettiane di Pistoia ecc. 
Ha partecipato a vari recital di arie, lied e diversi concerti operistici e di musica sacra in molte città italiane, europee e giapponesi. E’ stata inoltre protagonista nelle seguenti opere: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte di Mozart; Don Pasquale, L’eli
sir d’amore, Rita di Donizetti; Il barbiere di Siviglia di Rossini; Falstaff di Verdi; La Boheme e Gianni Schicchi di Puccini.
E` stata invitata dall` ambasciata italiana in Macedonia, Turchia e Gran Bretagna dove ha tenuto diversi concerti.
Ha inciso per la casa discografica ”Le Vele” di Perugia “Vergilii-Bucolicon Liber” di Aurelio Samori.
Come pianista accompagnatrice ha studiato col M?Carlo Camerini. E` stata premiata al “II Premio per l`accompagnatore” al concorso internazionale di Tortona. Ha frequentato il corso musicale di M. Romolo Gazzani a Popoli esibendosi i diversi concerti. E` stata invitata anche dal consolato d`Italia a Norimberga per “La serata italiana”. Si e’ esibita in numerosi concerti, corsi musicali, concorsi e opere in città europee e giapponesi.
Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come Nicola Martinucci, Giuseppe Gipari, Giuseppe Filianoti, Ambrogio Maestri, Micaela Carosi, Paola Romanò, Lorenzo Saccomani, Fiorenza Cedolins, Fabio Armigliato, Daniela Dessi, ecc... 
E' pianista stabile presso il Circolo Pavia Lirica.

Nessun commento:

Posta un commento