mercoledì 10 aprile 2013

Quintetto Denner


Alessandro Bardella, clarinetto
Giancarlo Buratti, sax
Giorgio Rondi, clarinetto
Guerrino Allifranchini, clarinettista e sassofonista
Filippo Rodolfi, pianoforte

Il  25 febbraio 2011 il Quintetto Denner ha tenuto un concerto presso il teatro Expomeloneras in Gran Canaria, il concerto era inserito  nel 27 Festival De Música De Canarias prestigiosissimo festival che ha visto la partecipazione delle più grosse personalità della musica mondiale.
Il 26 giugno 2008 il Quintetto Denner è volato nel continente americano per una serie di concerti in Canada. Durante tale tour ha partecipato al Toronto Jazz F
estival (festival mondiale di primo livello) ed  ha suonato accanto ad alcune vere icone del jazz mondiale come Dave Brubeck, Arturo Sandoval, Paquito D’Rivera, Ahmad Jamal, Geri Allen, Maceo Parker, Al Green, Frank Wess e molti altri.
Il gruppo ha avuto ancora una volta l’onore di rappresentare l’Italia in un evento di risonanza mondiale. 
Nel 2007 il Quintetto Denner ha tenuto una serie di concerti presso i teatri principali dell'Albania in occasione del Festival Internazionale di Musica Klasik, trasmesso in presa diretta dalla televisione di stato. A conclusione del tour ha tenuto una masterclass presso il conservatorio di Tirana.
Nel 2005 ha tenuto un concerto nella Concert Hall del Conservatorio di stato di Sydney. Nello stesso anno ha partecipato al "Gold Coast Jazz Festival" festival mondiale del Jazz in qualità di unico gruppo europeo. In tale occasione il quintetto si è esibito al fianco di personalità del livello di Bob Barnard (trombettista della colonna sonora del film "The Aviator"), Cynthia Sayer, la Woody Allen Band ecc. ed è stato definito uno dei migliori gruppi di tale manifestazione dal critico musicale del "Dungeon Jazz" Robyn Jeffery (vedi recensione allegata).
Nel 2001 è al "European Jazz Festival" di Izmir in qualità di unico gruppo italiano (ogni nazione ha infatti proposto un gruppo rappresentativo della propria cultura musicale Jazz). In quest'occasione il quintetto ha inciso un CD live ("Quintetto Denner - Live in Turkey")
La musica del Quintetto Denner è stata in programmazione alla radio e televisione di stato negli spazi dedicati all'evento. Dopo il concerto del 19 Marzo a Smirne il gruppo è volato ad Ankara, dove, il 21 Marzo ha tenuto un concerto presso l'Università di Hacettepe.

Nessun commento:

Posta un commento