sabato 30 marzo 2013

PROPOSTA ARTISTICA = Corpo Musicale Elia Astori di Nese (BG)

Il Corpo Musicale Elia Astori (BG) è presente sul territorio da quasi 130 anni ed è attualmente diretto dal Maestro Daniela Spinelli. Il repertorio proposto è vario e spazia dai brani classici riarrangiati per orchestra di fiati alle composizioni originali per "wind band". Recentemente, tra le altre attività tipiche di un ensemble come il nostro, abbiamo partecipato con buoni risultati ad un concorso internazionale a Riva del Garda (miglior punteggio tra le 25 bande italiane presenti) ed abbiamo organizzato uno stage di direzione con un maestro compositore belga. Nel recente passato abbiamo avuto collaborazioni con maestri internazionali ed anche esperienze concertistiche all'estero, l'ultima delle quali nei pressi di Linz (Austria).
"Corpo Musicale Elia Astori" di Nese (BG)
http://www.bandanese.it

PROPOSTA ARTISTICA 2013:

Il progetto che eseguiremo, diretti dal nostro direttore artistico M° Daniela Spinelli, la prossima estate 2013 (ed oltre, eventualmente) sarà la  sinfonia THE QUEEN SYMPHONY che è costituita da un tessuto melodico in sei movimenti, della durata complessiva di poco superiore all'ora, nel quale vengono incastonati i vari brani della famosa rock band dei Queen. L'organico prevede i quasi 60 musicisti della nostra orchestra di fiati, integrati da pianoforte, percussioni, violino, violoncelli, contrabbasso.
Alcune parti prevedono l'intervento di un coro misto di circa 50 elementi.
La sinfonia è stata già rappresentata in Inghilterra, Turchia, Australia, Olanda, Germania ed altre nazioni, ma mai in Italia prima d’ora.
Qualora di vostro interesse e per approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito  www.bandanese.it oppure a contattare il responsabile della commissione eventi del Corpo Musicale di Nese.
Responsabile commissione eventi cell. 335-544.76.16

Curriculum esteso:

Il Corpo Musicale "Elia Astori" non pone limiti agli orizzonti musicali possibili e sperimentabili: svolge infatti la propria attività toccando i più diversi generi musicali. Per quanto attinente i percorsi artistici del recente passato si rimanda a quanto già descritto negli ultimi paragrafi della storia della banda, di cui il presente scritto vuol costituire la naturale integrazione. Volendo quindi mettere a fuoco e zoomare sull’ultima immagine bandistica, si preferisce in questa sede descrivere sinteticamente l’effettiva realtà bandistica attuale. Si sceglie pertanto di illustrare solo, in estrema sintesi e per semplicità, quale sia stata la tendenza artistica emersa nel corso degli ultimi anni sotto la direzione del maestro Daniela Spinelli. Negli ultimi cinque anni il Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese (BG), grazie al rapporto instaurato con il maestro americano Ronald Johnson, ha intrapreso un percorso artistico che ha portato all’inserimento progressivo, nei programmi musicali dei propri concerti, di interessanti brani di autori americani contemporanei (tra gli altri si citano Samuel Hazo, Eric Whitacre, Daniel Buckvich, Dana Wilson, Michael Colgrass) oltre che di originali brani di compositori europei sia classici che contemporanei. L’impostazione del repertorio viene stabilita da una apposita commissione artistica interna che definisce, insieme al direttore artistico, il tema conduttore del concerto o della collana di concerti in programma. I concerti vengono sempre programmati in due sessioni annuali (una invernale ed una estiva) ben distinte tra loro per carattere, tema nonché ovviamente per ambiti di esecuzione. Ad ogni cambio di sessione, per quanto detto, viene quindi completamente rinnovato il repertorio stesso dei concerti che hanno comunque sempre una durata di circa un’ ora di pura esecuzione musicale. Periodicamente viene organizzato uno stage di perfezionamento per garantire una possibilità di miglioramento sia corale che delle singole sezioni dell’organico. Lo stage si svolge con l’ausilio di docenti specializzati incaricati di operare plasmando il colore sonoro richiesto specificamente ad ogni sezione. Il Corpo Musicale “Elia Astori” é decisamente aperto a collaborazioni concertistiche ed a scambi culturali e formativi con musicanti e maestri sia a livello nazionale che con paesi esteri. Periodicamente viene infatti pianificata la realizzazione di alcuni corsi di perfezionamento e formazione ai quali la nostra banda presenzia attivamente.


Nell‘anno 2009 il corpo musicale “Elia Astori” di Nese (BG) ha organizzato un incontro della durata di un week-end nelle giornate di venerdi 27, sabato 28, domenica 29 novembre con il giovane compositore belga Bert Appermont. Gli incontri hanno visto come protagonisti alcuni giovani maestri bergamaschi e la banda di Nese che, messasi a disposizione per le prove applicative pratiche, ha collaborato agli incontri eseguendo alcuni brani illustrati dal compositore ai maestri partecipanti. In questo contesto si è avuta l’occasione di apprezzare non soltanto la grande vena artistica e compositiva del Maestro Appermont ma anche la sua grande disponibilità verso i giovani e la sua notevole carica di simpatia. Conoscendo la sua abilità nel creare atmosfere musicali cariche di emozione, è nato così il nostro interesse per il musical “Zaad van Satan” (Il seme di Satana) da lui musicato nel 2003 su testo in fiammingo di Jef Mellemans.
Il musical così come è stato concepito in questo progetto richiede tre componenti artistiche, affidate ad altrettante unità: una parte musicale, una corale e una solistica. La direzione dell’intero progetto è affidata Daniela Spinelli, maestro e direttore artistico del Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese (BG), col compito di coordinare le tre unità. Tutta la restante fase operativa e logistica è coordinata dal presidente del Corpo Musicale nella persona di Giosuè Rota.







1 commento:

  1. I due progetti (musical "zaad van satan" e la "Queen Symphony")sono ad oggi una nostra iniziativa esclusiva sul territorio italiano.
    Grazie dell'interesse.
    Roberto Vitali 335-544.76.16

    RispondiElimina