mercoledì 20 marzo 2013

Alberto Mandarini, tromba/flicorno


Musicista attivo su diversi fronti, ha al suo attivo diverse collaborazioni con musicisti come Maria Pia De vito, Giancarlo Schiaffini, Elton Dean, Tim Berne, Tony Scott, Maria Schneider, Charlie Mariano, Cecil Taylor, Xavier Girotto e Anthony Braxton. Ha collaborato alla realizzazione di numerose formazioni tra cui  "Trumpet Buzz duo”, il "Brasserie Trio", il Rara Jazz Quartet ed Enten Eller. Ha fondato inoltre il "Phoebus Ensemble", un quartetto ed un trio a proprio nome. Le formazioni più recenti sono un duo realizzato in collabrazione con Daniele Tione al pianoforte e il 4tune Quartet  con Mauro Grossi, Stefano Dall’Ora e Marco Castiglioni. Ha tenuto Seminari a Siviglia, Lecco, Courmayeur, Chatillon e Laurino. Fa parte dell’orchestra Proxima Centauri  di Giorgio Gaslini, e dell’Italian Instabile Orchestra e, dal 1995 al 2004 ha fatto parte dell’orchestra del cantautore Paolo Conte.
In veste di solista ospite, con il quartetto di Corrado Guarino ha partecipato alla realizzazione di 2 libri+CD di Roberto Piumini e Claudio Comini “I Giochi di Miles” e “Il soffio di Satchmo” per la collana Le Fiabe in Jazz pubblicati da Edizioni Curci.
Molto attivo anche nell’ambito della composizione, dell’arrangiamento e della direzione d’orchestra nel 2004 ha composto le musiche per il cortometraggio “Nanà” di Giuseppe Varlotta premiato a Venezia nel 2005 quale miglior film del festival “Cinecittà Holding 2005”.
Ha realizzato inoltre diversi spettacoli tra cui RotaAzione, Love Song, Omaggio a Walt Disney, Metamorfosi, e “Astratte Mutazioni”, quest’ultima nel 2010, per la rassegna “Good Afternoon Peggy” legata all’esposizione di quadri sull’astrattismo organizzata da “ARCA” di Vercelli in collaborazione con il Museo Guggenheim di New York, eseguita in prima nazionale, per Voce Recitante, Sestetto Jazz e Orchestra Sinfonica.
Sempre nel 2010, in qualità di solista, è stato invitato alla trasmissione televisiva “Via con me” in onda su Rai3 e condotta da Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Nel 2012 ha scritto gli arrangiamenti per lo spettacolo E(X)TINZIONE del quartetto Enten Eller, per orchestra d’Archi e Ottetto Jazz. Ha inoltre realizzato e diretto gli adattamenti per orchestra sinfonica e coro di voci bianche per lo spettacolo “La testa del chiodo” su testi di Gianni Rodari e musiche di Antonio Virgilio Savona commissionati dall’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo.
Negli ultimi anni ha ricoperto diversi incarichi di docenza, in particolare di Tromba jazz presso i Conservatori di Parma, Como e Trieste e di Composizione e Arrangiamento Jazz (Como e Trieste). 
Attualmente è titolare della cattedra di Tromba Jazz presso il conservatorio L. Marenzio di Brescia
È inoltre docente di tromba. musica d’insieme, e tecnica dell’improvvisazione presso la “Scuola Comunale di Musica F. Vallotti” di Vercelli, l'”Istituto Civico di Musica G. Verdi" di Asti, e l’”Istituto Musicale C. Soliva" di Casale Monferrato.
Si è esibito nelle più importanti città Europee, Americane e Asiatiche ed ha registrato circa 80 album (LP e CD).

Nessun commento:

Posta un commento