lunedì 29 aprile 2019

Renato Bonajuto, regista

Nasce a Novara il 4 settembre 1979. Ad Orvieto partecipa agli stage di regia per le opere Falstaff di G. Verdi e Don Giovanni di W.A. Mozart diretto dai Maestri Beppe De Tomasi, Marco Guidarini e Gabriella Ravazzi.
Inizia la sua carriera come assistente di Beppe de Tomasi lavorando nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri con i grandi nomi della lirica.
Nel 1999 e nel 2000 é assistente del regista Paolo Ricagno per le rappresentazioni, presso il Teatro Coccia di Novara, di "The Beggar's Opera" di B. Britten e di "Orphée aux Enfers" di J.Offenbach. Nella primavera 2001 al Teatro Pacini di Brescia collabora alla regia delle opere: "Livietta e Tracollo" di G.B. Pergolesi, "La cantata del caffé" di J.S. Bach ed il "Maestro di scuola" di G.P. Telemann. Durante l'estate dello stesso anno diventa assistente del regista Beppe De Tomasi che allestisce "Norma" di V. Bellini (Vicenza, Piazza dei Signori), "Falstaff" di G. Verdi (Orvieto, Teatro Mancinelli), "Andrea Chénier" di U. Giordano (Mantova, Teatro Sociale, riprod. DVD), "La Traviata" di G. Verdi (Savona, Teatro Chiabrera; Alessandria e Imperia, Teatri Comunali; La Spezia, Teatro Civico) e nel corrente anno, presso il Teatro Regio di Parma, "Tosca" "Don Giovanni" di W.A. Mozart (teatro Verdi).
Nel Novembre 2002 "Un Ballo m maschera" a Verona per l'inaugurazione della stagione invernale della Fondazione Arena (teatro Filarmonico), nel Febbraio 2003 ha lavorato a Lecce per la direz. artistica di Katia Ricciarelli ne "Il viaggio a Reims" di G. Rossini (teatro Politeama Greco).
Nel 2004 diventa assistente di Luciano Pavarotti per “La Bohème” di Giacomo Puccini al Teatro della Fortuna di Fano. Ha al suo attivo più di novanta regie d’opera lirica tra le quali si ricordano “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa e “La Traviata” di Giuseppe Verdi al Teatro Arriaga di Bilbao, “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini al Teatro Coccia di Novara, “Carmen” di Georges Bizet al Teatro della Fortuna di Fano, “Rigoletto” di Giuseppe Verdi al Teatro Goldoni di Livorno, “Aida” allo stadio di San Siro di Milano", Pagliacci di Ruggero Leoncavallo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Nel 2006 cura e allestisce la mostra “Mafalda Favero una donna, una voce”.
Dal 2009 è ospite dei Festival estivi di Firenze (Opera Festival), Massa Marittima (Lirica in piazza), Sarzana (Spiros Argiris). Presenza abituale in giurie di concorsi di canto intrnzionali ha tenuto masterclass presso i conservatori di Potenza e Darfo Boario Terme e ha preparato i finalisti dei concorsi “Spiros Argiris” di Sarzana, “Ritorna Vincitor di Ercolano, "Gianluca Ricci" di Cattolica e Cantiere lirico di Livorno.
Inoltre collabora con Pippo Baudo per riportare la Lirica in tv, nelle trasmissioni di Rai 1 "Serata d'onore" (2009) e "Tour de chant" di Domenica In (2010).
Nel 2012 assieme a Renato Bruson allestisce l'opera Falstaff di Verdi.
Collabora con il Teatro Coccia di Novara dalla stagione lirica 2012-13.Nel 2013 all’Opera di Stato di Istanbul mette in scena Der Schauspieldirektor di W. A. Mozart e Prima la musica e poi le parole di A. Salieri, inaugura la stagione lirica del Teatro Verdi di Pisa con La forza del destino di G. Verdi e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno allestisce Un ballo in maschera di G. Verdi. Nel 2014 firma le regie di Pinocchio, opera lirica di N. Valli, al Teatro Verdi di Pisa in collaborazione col Festival Puccini di Torre del Lago, Tosca di G. Puccini al Teatro Goldoni di Livorno, Il barbiere di Siviglia all’Ente Luglio Musicale Trapanese, La traviata al Teatro Sociale di Mantova e Madama Butterfly di G. Puccini al Teatro Bonci di Cesena. Nel 2015 mette in scena Cendrillon di P. Viardot e Turandot di G. Puccini al Luglio Musicale Trapanese, La voix humaine di F. Poulenc con protagonista Tiziana Fabbricini al Festival Orizzonti di Chiusi. Inaugura la stagione lirica del Teatro Goldoni di Livorno con La traviata e mette in scena al Teatro Verdi di Pisa Il convitato di pietra di Giacomo Tritto.
Nel 2016 inaugura il nuovo teatro Il Maggiore di Verbania con Madama Butterfly, che replica nel 2017 al Teatro Coccia di Novara; mette in scena La bohème di G. Puccini a Roma con Angela Gheorgiu, al Luglio Musicale Trapanese Cendrillon, La voix humaine, Falstaff di G. Verdi e l’Heure Espagnole di M. Ravel.
Nel 2017 firma le regie di Le nozze di Figaro di W. A. Mozart al Teatro Cilea di Reggio Calabria, Le voix humaine al Luglio Musicale Trapanese nel luglio e di Carmen di G. Verdi a Fuzhou ad ottobre all’interno del prestigioso Tang XianZu International Drama Festival. Nel 2018 allestisce La vedova allegra di F. Lehàr al Teatro Coccia di Novara (con Andrea Merli), Carmen al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Madama Butterfly e Norma di V. Bellini al Teatro Cilea di Reggio Calabria e Falstaff all’Opera di Stato di Istanbul.
Nel 2019 firma la regia di Il Barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Parma.
Tra i prossimi impegni Le convenienze ed inconvenienze teatrali di G. Donizetti al Municipale di Piacenza.

http://www.concertodautunno.it/cur/bonajutor.html

Nessun commento:

Posta un commento