martedì 4 dicembre 2012

Alessandro Venchi, organo


Nato a Pavia nel 1973, ha iniziato in giovane età gli studi musicali in violino, pianoforte e organo, sia privatamente, sia presso l’Istituto Musicale Vittadini di Pavia, ed in seguito, spinto da grande passione, ha concentrato la sua attività nello studio degli organi storici dapprima italiani e poi stranieri. Parallelamente ha frequentato il corso triennale (2+1) per “Operatore Organaro” e “Operatore per rilievi grafici di organi a canne”. Durante il corso ha effettuato il tirocinio presso la ditta Inzoli Cav. Pacifico e figli dei fratelli Bonizzi (anch’essi docenti al C.F.P. per la parte di laboratorio), e la ditta “Giani Casa d’organi”, apprendendo le nozioni di base di restauro, falegnameria ed organaria. In seguito ha lavorato, dal 1998 al 2002, presso la stessa ditta “Giani Casa d’organi” dove ha potuto approfondire le tecniche di restauro sugli strumenti antichi, e l’edificazione di nuovi strumenti, partecipando alle operazioni di restauro di numerosi importanti strumenti storici in lavorazione nella ditta. Contemporaneamente ha approfondito gli studi musicali e musicologici presso la “Scuola di Paleografia e Filologia musicale” di Cremona, con particolare attenzione alle materie organologiche. 
Dal 2003 ha aperto un laboratorio di restauro e costruzione organi a canne con sede in Pavia. Nel 2002 e 2004 ha realizzato le prime due campagne di catalogazione degli organi del territorio provinciale di Pavia, promosse e finanziate dalla Regione Lombardia per il S.I.R.Be.C con la collaborazione della Provincia di Pavia. 
Pur dedicandosi principalmente all’attività organaria, svolge servizio come organista nella chiesa di Santa Maria del Carmine e nel Duomo a Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento