venerdì 30 novembre 2012

Huw Daniel, direttore d'orchestra


Allievo dell’Ysgol Gymraeg Castellnedd e dell’Ysgol Gyfun Ystalyfera (nel South Wales), prosegue la sua educazione musicale come studente di organo presso il Robinson College di Cambridge, dove si diploma a pieni voti nel 2001. Ha quindi studiato per due anni alla Royal Academy of Music, allievo per il violino barocco di Simon Standage e per il violino moderno di Hu Kun. Nel 2004 Huw Daniel diviene membro dell’Orchestra Barocca dell’Unione Europea (i cui membri formano l’Armonia delle Nazioni e continuano ad esibirsi sotto questo nome). 
Il loro primo cd risale al 2007; nel 2011 hanno inciso un ultimo cd con i tripli concerti di Bach. È membro dell’Irish Baroque Orchestra e dell’English Concert; si esibisce altresì con il Dunedin Consort, i Sixteen, la London Händel Orchestra, il Retrospect Ensemble, il King’s Consort e l’Orchestra of the Age of Enlightenment. Come solista lavora regolarmente con l’Orquestra Barroca Casa da Música di Porto, l’Harmony of Nations e l’orchestra barocca dell’English Touring Opera; come solista ospite con l’EUBO e la Barokkanerne Oslo. 
Huw Daniel si esibisce regolarmente con gruppi da camera come il Florilegium, il Feinstein Ensemble e il recentemente formato Truscott Quartet. Suona un violino di Alessandro Mezzadri del 1720 circa, prestito della Jumpstart Junior Foundation.

Nessun commento:

Posta un commento