domenica 18 novembre 2012

Enea Leone, chitarra


Enea Leone si avvicina allo strumento giovanissimo seguito dal padre. Prosegue gli studi sotto la guida di L. Kokkaliari sino al suo ingresso al Conservatorio "G. Verdi" di
Milano, dove si diploma sotto la guida di R. Chiesa e P. Cherici con il massimo dei voti. Frequenta inoltre due anni ditirocinio e, in seguito, il Biennio post- diploma, riportando sempre la massima valutazione. Si perfeziona con E. Segre, A. Diaz e O. Ghiglia, ottenendo da quest'ultimo le borse di studio e i diplomi di merito presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena dal 2002 al 2004. Consegue in seguito il " Solistendiplom" presso la Musik-Akademie di Basilea. Si afferma come solista in alcuni dei più importanti Concorsi Nazionali e Internazionali, tra i quali Stresa, Franz Schubert, Mondovì, Lodi, Gargnano, "Pittaluga" di Alessandria e al Torneo Internazionale di Musica TIM, qualificandosi al primo posto. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero (Germania, Francia, Svizzera, Austria Romania e Grecia) sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestra, anche per importanti associazioni musicali quali i "Pomeriggi Musicali" "Associazione Amici del Conservatorio G. Verdi" e "Amici del Loggione del Teatro alla Scala".
Nel 2010 esegue il Concerto di "Aranjuez" con l'orchestra Cantelli di Milano. Dal 2000 collabora con l'Associazione Musicale Harmonia Scuola di Musica presso il Comune di Gessate (MI) dove è direttore artistico e docente della Masterclass annuale. Tiene Masterclass di chitarra all'interno della manifestazione "La magia del borgo, chitarra e altro..." a Brisighella (Imola), presso il Comune di Roburent (Cuneo), collegata al Concorso di Mondovì, all'interno la manifestazione "Suoni dal legno" città di Todi e nell'ambito di "Badesi in musica" in Sardegna. 
Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Nel 2003 ha inciso un CD per la M.A.P. interamente dedicato ad Astor Piazzolla alternando brani solistici a brani cameristici. Nel 2007 è stato pubblicato "Eleven", il disco distribuito dalla Nicolosi Production. Nel 2011 incide per Stradivarius un CD completamente dedicato alla musica romantica dal titolo "Souvenir". All'interno del disco due brani alla prima registrazione mondiale. Diverse le recensioni lusinghiere apparse sulle maggiori riviste musicali italiane e straniere quali Amadeus, Musica, Diverdi (Spagna), Gendai Guitar (Giappone), Fronimo, Seicorde. Enea Leone suona su chitarre Gioacchino Giussani.

Nessun commento:

Posta un commento