lunedì 1 ottobre 2012

Margherita Ciani, mezzosoprano


Ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Si è perfezionata a Roma con i maestri Rolando Nicolosi e Walter Cataldi Tassoni.
Ha partecipato alla produzione dell’opera “Aida” messa in scena dal teatro Petruzzelli di Bari alle Piramidi di Giza a Il Cairo, con la regia di Mauro Bolognini.
Ha affiancato grandi nomi della lirica: Ghena Dimitrova, Grace Bumbry, Nicola Martinucci, Aldo Protti, Giuseppe Taddei.
Ha cantato al teatro lirico di Cagliari in ”Rigoletto”, opera trasmessa dalla Rai tv.
Ha cantato al teatro di Pesaro per il M° Luciano Pavarotti.
Ha partecipato a vari festivals internazionali a Cartagine e Tunisi con le opere “Cavalleria Rusticana”, “Il barbiere di Siviglia” e “Il trovatore”con la regia di Franca Valeri.
Si è esibita nei teatri “Ghione”, “Flaiano” e “Manzoni” di Roma con le opere “Nabucco”,”Carmen” e “Il barbiere di Siviglia”.
Ha interpretato i ruoli di Suzuky (Madama Butterfly) e Azucena (Il trovatore) nei teatri ”Opera Nazionale “ di Bucarest e “Smetana” di Praga. Ha cantato “Stabat Mater” di Pergolesi, a Cracovia nell’ambito del festival internazionale di musica sacra.
Si è perfezionata nel repertorio di musica barocca con il maestro Marcello Peca (già direttore d’orchestra della Rai tv) ed ha cantato le opere : “La passione di Cristo”di A.Scarlatti e “Andromaca” di L.Leo.
Ha collaborato con l’attrice e regista Simona Marchini per la realizzazione di spettacoli lirico-satirici.
Ha cantato “Macbeth” e “Carmen” al teatro Morlacchi di Perugia e “Adriana Lecouvreur” al teatro Flavio Vespasiano di Rieti.
Ha in repertorio numerose opere liriche: “Così fan tutte”, “Le nozze di Figaro”, “Il barbiere di Siviglia”, “Norma”, “Il Trovatore”, “Aida”, “Un ballo in maschera”, “Don Carlo”, “Rigoletto”, “Nabucco”; “La forza del destino”, “Carmen”, “Werther”, “Madama Butterfly”, “Gianni Schicchi”,”L’amico Fritz”,”Cavalleria rusticana”,”Adriana Lecouvreur”, “La Gioconda”,”Andrea Chenier”.
Musica sacra : “Stabat Mater” e “Mottetto di Pasqua”di Pergolesi, “Requiem” di Mozart, “Petite messe solennelle” di Rossini, “Salve Regina” di D.Scarlatti , “Messa di Requiem” di Verdi; “Stabat Mater” di Boccherini, “Gloria”e “Magnificat” di Vivaldi.
Ha interpretato il ruolo di Carmen nell’opera omonima di Geoge Bizet nei teatri Metropolitan di Catania e Cassia di Roma.
Ha ricevuto i premi: “Mario Del Monaco” nel 1991; “Giacomo Lauri Volpi” nel 1992;
“Maria Callas” nel 1995; “Inner wheel International” nel 1998

Nessun commento:

Posta un commento