martedì 4 settembre 2012

Marco Pasini, pianoforte


Nato a Milano, si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica presso il Conservatorio "G.Verdi" della sua città. Si è perfezionato con Lazar Berman e Piero Rattalino presso l'Istituto "S.Cecilia"di Portogruaro dove, al termine di un corso triennale, ha conseguito il Diploma di Concertismo eseguendo i "Dodici Studi Trascendentali" di Liszt. Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto numerosi concerti per importanti Enti in Italia e all'estero sia come solista che in formazioni cameristiche. In Italia ricordiamo: La Società dei Concerti, Auditorium di Milano, ISU Bocconi, Circolo della Stampa di Milano; Teatro Carlo Felice di Genova; Istituto "F.Liszt", Teatro "S.Leonardo" di Bologna; Cappella Paolina al Quirinale (concerto trasmesso in diretta da Rai-Radio Tre), "Musei Capitolini"di Roma; Istituto Francese di Firenze; Comune di Taranto; Lyceum di Catania; Associazione Siracusana Amici della Musica; Filarmonica di Messina; Conservatorio di Reggio Calabria; Teatro Civico di Tortona; festival di Ledro; Amici della Musica di Cagliari. All'estero si annoverano: una tournée in Sudamerica (Santiago e Valparaiso in Cile; Lima e Arequipa in Perù), concerti a Londra (St.Martin in the Fields), Bath, Bucarest (Museo "Enescu"), Istanbul (Cemal Resit Rey), San Pietroburgo (Piccola Filarmonica). E' inoltre stato ospite di numerosi festival: Festival delle città di Portogruaro, Itinerafestival, Festival di Lubjana, Festival internazionale di Istanbul, ecc. Ha inciso per "Phoenix Classics"due CD dedicati rispettivamente alle "Tarantelle per pianoforte"e agli "Studi trascendentali"di Liszt, apprezzati da Lazar Berman e dalla critica specializzata. 
Per "Dynamic" ha registrato tre CD con parafrasi pianistiche su temi di Paganini; tra le lusinghiere critiche apparse sulle riviste specializzate segnaliamo quella di "Diapason"che ha definito Pasini "pianista dai mezzi tecnici superbi". Ha inoltre inciso per "Stradivarius" un CD di musica da camera italiana contemporanea. 
Nel mese di gennaio 2004 ha tenuto un concerto col violinista Pavel Berman al termine di una Masterclass da lui tenuta presso il Conservatorio di Reggio Calabria. Nell'autunno 2004 ha effettuato una tournèe in Lituania tenendo recitals a Kaunas (Filarmonica) e Klaipeda; presso l'Università di Klaipeda ha tenuto una masterclass sugli Studi di Liszt. 
Nel mese di aprile 2005 è stato invitato dal direttore artistico de La Società dei Concerti a tenere un recital presso la Grande Sala Verdi del Conservatorio di Milano: il concerto, che ha ottenuto vivo successo, comprendeva l' esecuzione dei 12 Studi Trascendentali e dei 6 Grandi Studi da Paganini di Liszt; ciò gli è valso un invito immediato per un concerto, in Sala Verdi, il 21 ott. 2005. 
La rivista Gramophone, recensendo il cd "A tribute to Paganini 2", ha attribuito a Marco Pasini virtuosismo e musicalità in pari grado. È docente presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno.

Nessun commento:

Posta un commento