Il gruppo si è creato nella primavera del 2007 dall’unione di cinque musicisti formatisi all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. I componenti di questa formazione, oltre all’attività in quintetto, alternano esibizioni sia solistiche sia collaborazioni stabili in formazioni cameristiche di vario genere in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra, Paesi Bassi etc.).
L'Ensemble propone un repertorio comprendente opere originali tratte dalla letteratura fisarmonicistica e trascrizioni, spaziando dalla musica antica al Novecento. Nel giugno del 2007 il gruppo ha conseguito una prestigiosa affermazione ottenendo il primo premio assoluto al XVI Concorso Nazionale di fisarmonica di Erbezzo. Tra i concerti della formazione valdostana si segnalano quelli tenuti presso il Criptoportico della Cattedrale di Aosta, il Santuario di Oropa, l’Auditorium “Bertello” di Borgo San Dalmazzo, il Palazzo Vescovile di Aosta, il castello di Issogne, l’abbazia di Santa Maria di Cavour, il teatro “Alla Confraternita” di Limone Piemonte e il Palazzo Merula di Vigevano oltre a due appuntamenti inseriti nella stagione concertistica “Aosta Classica” (nel 2007 e nel 2008), e nelle stagioni “Piemonte in musica”, “Musica nei Cortili”, “Insieme a Concerto” e “Concerti d'estate”. L’Ensemble è composto da Andrea Costamagna, Alex Danna, Ezio Ghibaudo, Lara Luboz e Massimo Marino, e ha collaborato con il concertista e didatta Giorgio Dellarole e con il clarinettista Massimiliano Limonetti.
Quintetto di Fisarmoniche “IMP Valle d’Aosta”
Ezio Ghibaudo, Andrea Costamagna, Lara Luboz, Alex Danna, Massimo Marino
Un loro concerto organizzato da CONCERTODAUTUNNO
Sabato 13 giugno 2009
Rassegna Musica nei cortili
organizzata dalla Fondazione Cultura del Comune di Vigevano
Rassegna Musica nei cortili
organizzata dalla Fondazione Cultura del Comune di Vigevano
Cortile di Palazzo Merula h. 21:30
Spettacolo organizzato con la consulenza e la collaborazione della
Ass.Culturale Musicale Concertodautunno
Fisarmoniche in concerto
Quintetto di fisarmoniche dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'AostaL'Ensemble è diretto da Giorgio Dellarole, concertista e didatta
ed è composto dallo stesso Dellarole e da
Andrea Costamagna, Alex Danna, Ezio Ghibaudo e Massimo Marino.
Nessun commento:
Posta un commento