venerdì 13 luglio 2012

Marco Scorticati, flauto


Nato a Milano nel 1980, Marco Scorticati ha studiato flauto dolce nella sua città natale sotto la guida di Giovanni Antonini (dal ‘90) e Pedro Memelsdorff (con cui si è diplomato nel ‘99 presso la Scuola Civica di Musica), e in seguito presso il Conservatorio di Amsterdam con Walter van Hauwe e la Musikhochschule di Zurigo con Kees Boeke, sotto la cui guida si è brillantemente diplomato nel 2003. Ha studiato composizione con Fabio Vacchi presso il Conservatorio di Milano e flauto traversiere con Marco Brolli.
Si esibisce abitualmente come solista e direttore dell’ensemble Estro Cromatico, di cui è fondatore, e collabora inoltre con rinomate orchestre specializzate nel repertorio barocco fra cui Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Europa Galante (Fabio Biondi) e Il Giardino Armonico (Giovanni Antonini). Ha suonato con l’Orchestra della Scala di Milano diretta da Ottavio Dantone (2005), da Giovanni Antonini e da Rinaldo Alessandrini (2009). Si è esibito con solisti quali Cecilia Bartoli, María Espada, Vivica Genaux, Ann Hallenberg, Nuria Rial, Mária Zádori e Andreas Scholl. Ha registrato con Il Giardino Armonico (Arthaus e Naïve Classique), Accademia Bizantina (Naïve Classique e Decca), Europa Galante (Virgin Classics e Dynamic) e per Radio Tre - RAI, Radio Nacional de España, Radio France, Bayern Klassik e Polskie Radio.
Ha suonato come solista in alcuni dei più rinomati festival e sale da concerto europei: Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Bozar (Bruxelles), Die Glocke (Brema), Musikhalle di Amburgo, Alte Oper Frankfurt, Gewandhaus (Lipsia), Barbican Hall (Londra), Philharmonie di Lussemburgo, Baluarte (Pamplona), Théâtre des Champs Elysées (Parigi), Accademia di Santa Cecilia (Roma), Auditorio Kursaal di San Sebastián, De Oosterpoort (Utrecht), Auditorio Miguel Delibes (Valladolid), Konzerthaus di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Berliner Tage für Alte Musik, Museo degli strumenti musicali di Berlino, Festival de Beaune, Festival de Música de Canarias, Festival de Música de Compostela, Opera Rara di Cracovia, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Musica e Poesia a San Maurizio (Milano) e Tage Alter Musik Regensburg.
Dal 2011 insegna flauto dolce presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

(Foto Estro Cromatico)

Nessun commento:

Posta un commento