giovedì 12 aprile 2012

Francesco Piemontesi, direttore e pianoforte

Nato a Locarno nel 1983, Francesco comincia a suonare il pianoforte all'età di quattro anni. Dopo studi con Nora Doallo, si trasferice ad Hannover, dove prosegue la sua formazione alla Hochschule für Musik und Theater con Arie Vardi, ricevendo nel contempo preziosi consigli da parte di Alfred Brendel, Cécile Ousset, Mitsuko Uchida e Alexis Weissenberg.
Francesco ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti tra cui al Reine Elisabeth di Bruxelles, e al Borletti-Buitoni di Londra. Nel settembre 2009 viene nominato "New Generation Artist" dalla BBC di Londra.
Ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti ed in Asia, partecipando allo Schleswig-Holstein Musikfestival, Progetto Martha Argerich, ai Festival di Ludwigsburg, della Rheingau, della Ruhr e della Roque d'Anthéron.
Si è esibito inoltre alla Filarmonia di Berlino, al Carnegie Hall di New York, al Musikverein di Vienna, alla Suntory Hall di Tokyo.
Come solista ha collaborato con l'Israel Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, l'Orchestra Sinfonica di Praga, la Deutsche Radiophilharmonie, l'Orchestra Nazionale Belga, la Royal Flemish Philharmonic, i Tonkünstler di Vienna, i London Mozart Players, il Musikkollegium di Winterthur e con le orchestre da camera di Zurigo e di Losanna, producendosi con direttori quali Lawrence Foster, Mikhail Pletnev, Dimitrij Kitajenko, Christoph Poppen e Bruno Weil.
Oltre a ciò, svolge pure un'intensa attività cameristica accanto a musicisti quali Yuri Bashmet, Heinrich Schiff, Renaud e Gautier Capuçon, Jörg Widmann ed il quartetto Ebène.
Nelle ultime stagioni Francesco ha suonato con la London Philharmonic Orchestra, NHK Symphony Orchestra, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, l'Orchestre de la Suisse Romande, con i Münchner Philharmoniker, la Liverpool Philharmonic, Bournemouth Symphony, Northern Sinfonia sotto la direzione di Sir Roger Norrington, Marek Janowski, Heinrich Schiff e Vassily Sinaiski e una tournée  europea con Zubin Mehta e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.  Inoltre ha tenuto recital alla Wigmore Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam e al Festival di Lucerna.
Francesco ha inciso per EMI Classics e per Claves

Nessun commento:

Posta un commento