mercoledì 7 marzo 2012

Massimiliano Damerini, pianoforte

Genovese, ha compiuto gli studi musicali nella sua città, diplomandosi in pianoforte e composizione. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato in qualità di solista con prestigiose orchestre sinfoniche in importanti teatri e sale da concerto quali Konzerthaus di Vienna, Barbican Hall di Londra, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Colón di Buenos Aires, Herkules Saal di Monaco, Gewandhaus di Lipsia, Salle Gaveau e Cité de la musique di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo e Auditorio Nacional di Madrid.
Ha inciso per molte etichette discografiche quali EMI, Etcetera, Arts, Ricordi-BMG, Accord, Marco Polo, Col Legno, Musikstrasse e Warner.
Moltissime le opere pianistiche a lui dedicate da importanti autori tra i quali Ambrosini, Carluccio, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Oppo, Sciarrino, Skrzypczak, Sotelo, Tanaka e Vacchi.
Attivo anche come compositore, ha presentato in importanti rassegne e festival numerosi suoi lavori, alcuni dei quali pubblicati da Rai Trade e da Edipan.
Il famoso compositore Elliott Carter, dopo averlo ascoltato a New York, ha detto di lui: Ogni suo concerto è un’esperienza indimenticabile, e dopo il suo recital a Monaco nel 1997 la Süddeutsche Zeitung lo ha definito uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca, con Benedetti Michelangeli e Pollini.
Nel 1992 ha meritato il prestigioso Premio Abbiati della critica italiana quale concertista dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento