sabato 14 gennaio 2012

Gabriele Bolletta, basso, baritono

Inizia a studiare canto nel 1995. Negli anni successivi collabora con alcuni teatri piemontesi per l'esecuzione di concerti e spettacoli. Dal 2002 al 2004 partecipa alle attività dell’ Ensemble Coro di Torino (ex Coro Nazionale della RAI). Nel 2004 gli viene conferito presso il Conservatorio G. Verdi di Torino il premio Club lirico amici di Renato Bruson come migliore giovane promessa piemontese. Dal 2004 concentra la sua attività sul repertorio del basso-baritono, dedicandosi con successo all’opera buffa ed al canto virtuoso. Dal 2004 partecipa stabilmente alle stagioni del Teatro Superga di Nichelino (TO).
Dal 2004 al 2006 collabora con l’As.Li.Co. per l’esecuzione de l’Amore delle tre melarance (Re e cuoca Creonta), Flauto Magico (Sarastro) e Don Giovanni (Masetto, Commendatore). Dal 2005 svolge attività concertistica per alcune associazioni culturali di Torino alla riscoperta del patrimonio musicale italiano. Sotto la direzione del maestro Alessandro Arrigoni partecipa alla registrazione per la Mondadori Editore delle opere Don Giovanni (interpretando Leporello) e Messa di Requiem nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anno dalla nascita di Mozart, i cui cofanetti sono usciti nel maggio 2006 in allegato con il mensile “Panorama”. Dal 2006 lavora stabilmente nel Circuito Lombardo e si esibisce con grandi artisti tra i quali Alessandro Corbelli, Francesca Patané e Ignacio Encinas. Tra i direttori con cui ha collaborato vi sono Dmitri Jurowski, Marcello Rota, Claudio Desderi ed Enrico Reggioli.
Dalla fine 2006 si perfeziona sotto la guida della signora Franca Mattiucci. Ha partecipato inoltre ad alcune produzioni in prosa, perfezionandosi nella recitazione e ad una produzione di operetta (La reginetta delle rose di Leoncavallo). Si è classificato III al Concorso Nazionale “Etruria Classica” 2008. Selezionato dal maestro Dara, ha debuttato nel settembre 2008 Uberto de La serva padrona di Pergolesi presso il Teatro Bibiena. Nel 2009 ha debuttato Mustafà da “L’Italiana in Algeri” con l’As.Li.Co. di Como, riscuotendo grandi apprezzamenti. Nell’aprile 2009 ha collaborato con il Teatro Regio di Parma per “Tosca” con Marcelo Alvarez e Micaela Carosi. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Festival Maria Kraja” per la televisione albanese nel 2007 e “Domenica In” per la RAI nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento