lunedì 18 febbraio 2019

Aldo Ceccato, direttore d'orchestra

Nato a Milano si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi e quindi si e perfezionato in Direzione d'Orchestra alla Musikhochschule di Berlino. Ha studiato poi con Sergiu Celibidache del quale divenne anche Assistente nei corsi di Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Chigiana a Siena. La sua attività accademica include non solo l'insegnamento della Direzione d'Orchestra ma anche conferenze in istituzioni prestigiose tra le quali l'università di Oxford. È stato Direttore Artistico e Musicale dell'Orchestra Filarmonica di Malaga.
È stato anche recentemente nominato Direttore Emerito dell'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano, della quale è stato direttore Artistico e Musicale. È stato Direttore Musicale della Fondazione Arena di Verona sia per la stagione Sinfonica che per quella Lirica.
È Direttore Emerito dell'Orchestra Filarmonica di Stato Ceca di Brno, con la quale ha eseguito i più grandi oratori di Franz Liszt, "Christus", "Faust Symphony", "Leggenda di Santa EHsabetta", ha diretto questa Orchestra nel concerto straordinario offerto ed eseguito in Vaticano dalla Repubblica Ceca al Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo 2000.
Nella sua lunga carriera Aldo Ceccato è stato direttore Musicale e Artistico dell'Orchestra Nazionale di Spagna a Madrid, dell'Orchestra Filarmonica di Amburgo, della Detroit Symphony, dell'Orchestra della RAI di Torino, della Bergen Philarmonic e dell'Orchestra NDR di Hannover.
Durante gli anni di Amburgo ha retto la cattedra di Direzione d'Orchestra alla Musikhochschule, e ha poi tenuto corsi di Direzione d'Orchestra a Bergen, Hannover, Santiago de Compostela e Milano. Tutte le più grandi Orchestre del mondo sono state dirette da Aldo Ceccato, tra queste le Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony, le Orchestre di Cleveland, Boston, Philadelphia, la New York Philharmonic, la London Philharmonic, la Staatskapelle di Dresda e di Berlino, e la NHK di Tokyo. Ha diretto alla Scala di Milano, al Covent Garden di Londra, all'Opera di Parigi, al Lyric Opera di Chicago e alla Staatsoper di Vienna.
Ha preso parte ai grandi Festival internazionali, quali Glyndebourne, Edimburgo, Berlino, Praga e Bergen.
Con le Orchestre di Amburgo, Bergen e la Rai di Torino ha diretto cicli completi delle sinfonie di Beethoven, Mahler, Schumann, Bruckner, Brahms, Schubert.
Aldo Ceccato ha collaborato con famosi solisti e cantanti, quali: Rudolf Serkin, Claudio Arrau, Maurizio Pollini, Marta Argerich, Radu Lupu, Rudolph Firkusny, Alfred Brendel, Nathan Milstein, Itzak Perlman, Anne-Sophie Mutter, Pinchas Zukerman, Shlomo Mintz, Ida Haendel, Salvatore Accardo, Igor Oistrakh, Mstislav Rostropovic, Mischa Maisky, Enrico Dindoe, YoYo Ma, Jessye Norman, Beverly Sills, Sherril Milnes, Doris Soffel, Dietrich Fischer Diskau, Alfredo Kraus, Nikolaj Ghiaurov, Piero Cappuccilli, Ruggero Raimondi, Teresa Berganza, Nicolai Gedda e molti altri. 
E Accademico di Santa Cecilia e doctor Honoris Causa della Eastern Michigan University. Onorato con il più alto titolo della Repubblica Italiana: Cavaliere di Gran Croce Croce, ha anche ricevuto dal Senato di Amburgo la Medaglia di Brahms, una tra le più alte onorificenze culturali tedesche. Dal Comune di Milano è stato onorato con la " Medaglia d'oro per Benemerenze Civiche e Culturali". Tra le sue più recenti incisioni, il ciclo completo dei concerti per piano e orchestra di lìeethoven con Aldo Ciccolini e l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali, per la casa discografica FRAME, e i poemi sinfonici di Victor de Sabata con la Londo Phiharmonik per HYPERION. Ha poi registrato, sempre con i Pomeriggi Musicali, per la casa discografica milanese DISCANT1CA la Nona Sinfonia di Beethoven e l'unica incisione in Italia della "Missa Solemnis" di Beethoven. Recentissima è la registrazione delle musiche di scena de "Il mercante di Venezia" composte da Victor de Sabata.
Si è prodigato alla formazione dei giovani dando loro il frutto delle sue esperienze. Durante gli anni ad Amburgo ha retto la Cattedra di Direzione d’Orchestra alla Musikhocheschule e non ha mai abbandonato l’insegnamento.
Aldo Ceccato è stato Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali dal 1999 al 2005. L’Orchestra lo ha nominato quindi Direttore Emerito.
Il 18 febbraio 2019 ha compiuto 85 anni e il giorno 19 l'Orchestra I POMERIGGI Musicali lo hanno festeggiato durante la presentazione del suo libro "Breve storia della direzione d’orchestra. Ieri, oggi… domani? "

Nessun commento:

Posta un commento