venerdì 2 settembre 2011

Raffaella Damaschi, pianoforte

Pianista milanese, ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con Chiaralberta Pastorelli, perfezionandosi successivamente con Bruno Canino presso la Musikhochschule di Berna.
Contemporaneamente ha seguito diverse masterclasses con Andras Schiff, Aloys Kontarsky, Vitaly Margulis e Georges Pludermacher.
Appassionata camerista ha studiato per due anni nella classe di Hortense Cartier Bressons
al CNR di Boulogne-Billancourt (Parigi) nelle formazioni di duo e  trio,
ottenendo due Premier Prix e ha poi ottenuto il Master in musica da camera presso l'Accademia Pianistica " Incontri col Maestro " di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi.
Ha seguito i corsi del Trio di Trieste e Maureen Jones presso la Scuola superiore internazionale di Duino e  dell'Accademia musicale Chigiana di Siena.
Dopo numerosi premi ottenuti in concorsi per giovani, si è affermata al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Acqui Terme vincendo il Primo Premio assoluto in duo con il violinista francese Jacques Gandard.
Collabora regolarmente con musicisti quali Barbara Theler, Bruno Canino, Antonio Ballista, Alessandro Carbonare, Sylvie Gazeau, Zora Slokar, Quintetto Papageno e ha suonato tra gli altri con Gabriele Pieranunzi, Mariana Sirbu, Cristiano Rossi, Pier Narciso Masi, Massimo Piva per importanti associazioni e Festival internazionali (Società dei concerti di Milano, Estate Musicale Chigiana, Festival des Arcs, Ravello Concerti a Villa Rufolo, Arte e Musica sul Lario, Auditorium di Milano, Orta Festival, Teatro Cinghio di Parma, Kulturhaus Seis, Sala Sopracenerina di Locarno, Schloss Hünigen di Konolfingen, Bern Grosser Saal, Auditorium Boulogne – Billancourt, Parigi Associazione "Piano con moto",
Autunno Musicale Bollatese, ecc).
Tra i suoi prossimi progetti vi è la registrazione di un CD di lieder di Schubert con la soprano Barbara Ulricca Theler.
 

Nessun commento:

Posta un commento