domenica 24 luglio 2011

Matteo Peirone, basso, baritono

Nato a Savona. Ha studiato canto con Franca Mattiucci. Ha vinto numerosi Concorsi Lirici: tra questi spiccano l’ASLICO Milano e il Verdi di Parma: E' vincitore dei seguenti concorsi: Città di Tortona (1991), Somis Internazionale di Susa (1991), ASLICO di Milano (1992), Città di Imperia Internazionale (1993), Ismaele Bottolini internazionale di Mantova (1993). Ha successivamente vinto il II Premio assoluto al Concorso "G.Verdi" Internazionale di Parma ed è stato insignito del premio 'Le Voci 1995' che ogni anno la prestigiosa associazione lirica di Verona assegna ad un giovane emergente.

Nel 1993 inizia la carriera da solista, e debutta in breve tempo nei seguenti Teatri: Regio di Torino, Regio di Parma, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, Como, Cremona, Treviso, Modena, Ravenna, Pisa, Mantova e Viterbo; all'estero è stato ospite del Festival di Nevers, Dortmund, ed ha cantato a Londra, Edimburgo, Lugano e, più recentemente, alla Volksoper di Vienna. In questi teatri ha debuttato : "Adriana Lecouvreur", "La Rondine", "Alcassino e Nicoletta", "Elisir d'amore", "Gianni Schicchi", "Il Campanello", "Turco in Italia", "I Quattro Rusteghi", "Il Filosofo di Campagna", "Italiana in Algeri", "Ballo in maschera", "Matrimonio Segreto", "Nozze di Figaro", "Barbiere di Siviglia", "Don Pasquale". Ha cantato al Carlo Felice di Genova in "Cenerentola", diretto dal M° Gelmetti, a Vienna ne "Le Convenienze teatrali", a Savona in "Tosca", le "Nozze di Figaro" e "Cenerentola", a Bilbao in "Linda di Chamounix" accanto ad Edita Gruberova, ed all'Opera di Roma in "Le Nozze di Figaro". E' poi stato Don Magnifico in una nuova produzione di "Cenerentola" all'Opéra du Rhin di Strasburgo, con la regia di Philippe Arlaud, e Dulcamara in "L'Elisir d'amore" per l'apertura del Festival Donizetti di Bergamo ed a San Severo. Con lo stesso ruolo ha debuttato al Teatro alla Scala, in una nuova produzione, ed ha poi debuttato il ruolo di Don Bartolo in "Il Barbiere di Siviglia" al Teatro dell'Opera di Roma, che ha poi interpretato anche al Festival di Dresda e a Francoforte, ed é stato in "La bohéme" al San Carlo di Napoli. Nel "Barbiere di Siviglia" di Paisiello ha invece cantato al Teatro "Franco Parenti" di Milano ed al Comunale di Bologna, ed é poi tornato a Dresda, Montpellier e Ludwigshafen per una nuova produzione di "Serse" di Haendel diretto da Christophe Rousset. Ha inciso "Tosca" per la DECCA, diretta da Zubin Mehta Svolge un'intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero, con programmi che spaziano dal tardo Settecento al Novecento.

Ha gia’ cantato nei principali teatri lirici italiani e stranieri evidenziandosi come interprete dei principali ruoli di Basso Buffo o brillante e in altri ruoli “di carattere”. Costantemente invitato dal Teatro alla Scala di Milano e negli altri principali enti lirici. Intensa la sua attività all’estero: dalla Semperoper di Dresda all’Opera di Parigi, dal Bunka Kaikan di Tokyo alla Palm
Beach Opera negli USA. Ha inciso di recente per la Decca il ruolo del Sagrestano nella Tosca diretta da Zubin Metha. 
Notevoli le incisioni per la TDK: Boheme della Scala e Xerses con les Talents Lyrique di Ch. Rousset. Recenti i successi a Tel Aviv come Dulcamara nell’Elisir d’amore e, sempre come Dulcamara, presso la Palm Beach Opera House negli USA. 
Nel 2010 ha soggiornato a lungo in Giappone dove ha interpretato con grande successo il ruolo di Dulcamara con il teatro Donizetti di Bergamo. E’ stato il Sagrestano in Tosca al Maggio Musicale di Firenze, al San Carlo di Napoli, all’Opera di Roma, a Bilbao, a Siviglia, al Regio di Parma e all’Opera Bastil e di Parigi e sarà ancora Sagrestano , sotto la direzione di Gianandrea Noseda, al Teatro Regio di Torino e al Festival di Verbier in diretta web mondiale. 
Tornerà alla Scala nel 2012 e all’Opera di Parigi nel 2014 per una nuova produzione di Bohéme. Ha collaborato con alcuni dei più grandi registi (Ronconi, Zeffirelli, Miller, Vick... ) e direttori d’orchestra (Muti, Metha, Oren, Bartoletti, Noseda, Dudamel... ). 
Intensa la sua attività come scrittore di spettacoli e interprete di concerti nei quali diffonde le “perle” del repertorio buffo italiano, con la direzione di Lorin Maazel.

Nessun commento:

Posta un commento