giovedì 28 luglio 2011

Fabio Ciofini, organo

Fabio Ciofini, nato a Terni nel 1970, ha cominciato gli studi musicali nella sua città trasferendosi poi al Conservatorio statale di Musica "F. Morlacchi" di Perugia dove si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte sotto la guida di M. F. Spaventi, e in Organo e Composizione Organistica con W. van de Pol (cum laude). In seguito si è perfezionato con J. van Oortmerssen presso il Conservatorio di Musica "J. P. Sweelinck" di Amsterdam (Post-graduate in musica barocca nel 1999).
Ha studiato Fortepiano con C. Veneri e Musica Corale e Direzione di Coro con P. Caraba, P. Rossi e M. Gualtieri; presso la scuola di Musica di Fiesole ha seguito i corsi di clavicembalo tenuti da A. Fedi. All'estero ha seguito Accademie d'Organo con L. Rogg, H. Voegel, C. Stembridge, H. van Nieuwkoop, L. F. Tagliavini.
Dal 1995 è organista titolare dell'organo storico Willem Hermans (1678) presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli.
Dirige il Coro "Canticum Novum" di Solomeo (PG), con il quale ha vinto due primi premi in concorsi nazionali ed è Direttore artistico del Festival Villa Solomei.
Nel 2000 ha fondato l'Accademia barocca Willem Hermans, con la quale ha diretto opere dei più rappresentativi compositori barocchi e classici.
Tiene regolarmente concerti in Italia, Europa e Stati Uniti sia come solista, sia in duo con il violinista Enrico Gatti che come membro dell'Ensemble Aurora.
Tiene sovente masterclass in Italia, Europa (Javea, Spagna – Curso International de Música Barroca, Oundle - International Organ Festival – Inghilterra 2001-2003) e Stati Uniti (Chico – California USA – California State University of Chico – Washington State University, Seattle). Ha inciso circa 15 CD per Bottega Discantica (Milano) e per la Loft Recordings (Seattle).
Insegna presso l'Istituto superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni ed è Maestro della Schola Cantorum di S. Scolastica presso la Basilica di S. Benedetto a Norcia (PG).

Nessun commento:

Posta un commento