martedì 21 giugno 2011

Bodø Cathedral, Bodo Cathedral, BODO DOMKOR

Bodo Cattedrale è il coro della cattedrale di Bodo in Norvegia. 
Il coro ha un posto importante nel programma di musica corale e da chiesa della cattedrale, ed è  noto sia a livello locale e nazionale. 
Bodø Cathedral Choir è stato fondato nel 1954, e da allora ha eseguito musica corale in una moltitudine di stili. 
Se guardiamo indietro, troviamo due aree importanti che hanno contribuito a definire l'identità del coro.
Un settore è l'esecuzione di grandi opere corali, come il Messia di Handel, Oratorio di Natale di Bach, il Requiem di Verdi, e messe di Haydn e Mozart. 
Di regola, tale lavoro viene eseguito una volta all'anno, di solito all'inizio dell'avvento. L'altro tema importante per il coro della cattedrale è la musica norvegese e le sue tradizioni, soprattutto dal Nord della Norvegia. Testi di poeti, Petter Dass e Elias Blix, con lavori composti da importanti musicisti del Nord norvegese non sono che uno dei tanti progetti del coro della cattedrale su cui ha lavorato, e che ha condotto alla registrazione di un CD. La Musica folk tradizionale Norvegia settentrionale è stato spesso presentato in versioni nuove ed eccitanti.
Bodø Cathedral Choir ha lavorato spesso con altri cori, gruppi e musicisti, sia in città e regione. Ciò ha portato a molte collaborazioni interessanti, che in modo positivo hanno contribuito ad abbattere le barriere che possono esistere tra la musica da chiesa e la musica corale in genere. 
Forse il progetto più conosciuto è stato una collaborazione con l'artista Sivertsen Halvdan (famoso artista e personalità), che, tra l'altro, ha portato al coinvolgimento della Cappella del Duomo in uno dei CD di Sivertsen. Altri progetti includono il memorabile  Evening Jazz concert, che è diventato un evento annuale, che si tiene poco prima di Natale, questo concerto rende possibile per il coro eseguire molti brani di musicisti jazz leader norvegesi.
Il repertorio non è ancora completo, ma questo dà un'idea, e comprende principalmente musica norvegese, una combinazione di musica classica e canzoni popolari, anche canti religiosi (essendo alla fine un coro della chiesa sarà ovvio che si cantino canzoni adatte alle chiese).

Nessun commento:

Posta un commento