giovedì 28 aprile 2011

2011_05_13 Respirazione, diaframma e canto lirico

Un doppio appuntamento, quello del 13 e 14 maggio, imperdibile per tutti coloro che amano e si dedicano con passione alla lirica, presentato dall'Associazione Culturale Cantare l'Opera® di Roma, protagonista la ricerca sulla respirazione ed il canto del M° Alessandro Patalini.

13 maggio: conferenza-tavola rotonda dal titolo:
“Respirazione, diaframma e canto lirico: quando fisiologia e neurologia dialogano con la tradizione didattica italiana”.

L'evento si terrà venerdì 13 maggio alle ore 17.00 presso la Sede della prestigiosa Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala", che ha collaborato alla sua realizzazione.
La conferenza si avvale inoltre della collaborazione di “Capri Opera Festival”.
Il M° Patalini, baritono, docente di canto, diplomato in Vocologia Artistica sotto la guida del Prof. Franco Fussi, vincitore del I° Premio Vocologia Artistica - Area didattica 2007, presenterà una relazione avvalendosi dell'apporto di illustri studiosi: Prof. Franco Fussi, Foniatra
Dott.ssa Roberta Mazzocchi, Logopedista
Dott. Orazio Meli, Fisioterapista, Presidente Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale
Dott.ssa Licia Finamore, Neurologo.

“Il principale muscolo respiratorio è il diaframma e le nostre conoscenze di esso, anche a causa della sua posizione, sono state per lungo tempo piuttosto limitate. Oggi, però, molti studi di neurologia e fisiologia forniscono una buona conoscenza delle sue caratteristiche neurologiche e funzionali. Queste conoscenze non costituiscono una “tecnica respiratoria”, né tanto meno una “tecnica vocale”, ma possono essere utili a tutti coloro che si interessano al canto lirico”.
Interverranno importanti protagonisti del panorama lirico italiano.
Giovanna Lomazzi - Vice-presidente As.Li.Co
Alberto Triola – Direttore della Scuola dell’Opera Italiana
Gianni Tangucci - Direttore Artistico della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
Demetrio Colaci – Baritono, docente di Canto presso il Conservatorio di Milano
Pasquale Amato – Baritono, Vice Presidente Capri Opera Festival
Danilo Formaggia – Tenore
Silvia Colombini – Soprano
Per maggiori informazioni: http://www.cantarelopera.com/file/conferenza_respirazione_milano.htmlLa partecipazione è gratuita. E' necessaria la prenotazione all'indirizzo: segreteria@cantarelopera.com
14 maggioIl M° Patalini terrà per la prima volta a Milano un Corso teorico-pratico di “Metodo Base - Respirazione” dal titolo: “CONOSCERE ED UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE IL DIAFRAMMA NEL CANTO”, l’evento si terrà il 14 maggio al Teatro “Dal Verme” con orario 10.30/17.30.
Il “Metodo Base - Respirazione” (www.metodobase.it), è il primo metodo di respirazione studiato espressamente per coniugare la gestione della meccanica diaframmatica alle esigenze della voce artistica.  Il corso prevede una lezione teorica di fisiologia respiratoria con proiezioni di immagini e video, una pratica con esercizi di respirazione e coordinazione tra respiro e voce ed un'applicazione a vocalizzi e brani presentati dai partecipanti.

CONFERENZA-TAVOLA ROTONDA: “RESPIRAZIONE, DIAFRAMMA E CANTO LIRICO: QUANDO FISIOLOGIA E NEUROLOGIA DIALOGANO CON LA TRADIZIONE DIDATTICA ITALIANA”
Venerdì 13 Maggio 2011 ore 17.00
Sede dell'Associazione degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Milano, Via Silvio Pellico 6
Relatore: M° Alessandro Patalini
SEMINARIO TEORICO PRATICO: “CONOSCERE ED UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE IL DIAFRAMMA NEL CANTO”
Sabato 14 maggio 2011 ore 10.30Teatro "Dal Verme"Milano, Via San Giovanni sul Muro 2 (zona Duomo)
L'intervista del M° Patalini a Cantare l'Opera®: http://www.cantarelopera.com/file/intervista_patalini.html


Nessun commento:

Posta un commento