lunedì 21 marzo 2011

Emanuel Ax, pianoforte

Emanuel Ax è noto non solo per la sua indole poetica ed il suo insuperabile virtuosismo ma anche per la sua poliedricità in campo artistico. Ogni stagione la sua carriera si arricchisce di esibizioni con le più importanti orchestre sinfoniche del mondo, recital nelle sale più rinomate, numerose collaborazioni nel campo della musica da camera, incarichi ed esecuzioni di nuovi brani.
Emanuel Ax si è imposto sulla scena internazionale per la prima volta nel 1974, a venticinque anni, con la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale Arthur Rubinstein a Tel Aviv. Cinque anni dopo si è aggiudicato l’ambito Avery Fisher Prize a New York.
Nato a Lvov in Polonia, Emanuel Ax si è trasferito con la sua famiglia a Winnipeg, in Canada, quando era ancora bambino. I suoi studi alla Juilliard School sono stati agevolati grazie al sostegno finanziario proveniente dall’Epstein Scholarship Program del Boys Club of America. In seguito ha ricevuto il Young Concert Artists Award. Il suo insegnante di Pianoforte è stato Mieczylaw Munz; ha inoltre frequentato l'Università della Columbia dove ha conseguito una specializzazione in francese. Nel 2007 è stato nominato Dottore Onorario di Musica dall'Università Yale e nel 2008 ha ricevuto una laurea Honoris Causa dalla Columbia.

Nessun commento:

Posta un commento