martedì 15 febbraio 2011

Maria Pia Liotta, regista

Nasce artisticamente all’età di 4 anni ed inizia a frequentare a Reggio Calabria, l’unica scuola di danza classica della sua città. In pochissimo tempo diventa prima ballerina. Continua gli studi di danza classica presso l’Accademia Filarmonica Laudamo di Messina e frequenta corsi di specializzazione a Napoli, con la maestra Bianca Galizia del Teatro S. Carlo ed a Palermo con il M° Ugo Dall’Ara del Teatro Massimo.
Parallelamente, nonostante la sua giovane età, nel giugno del 1970, entra a far parte della compagnia teatrale “Teatro Stabile Reggino”. È tra gli storici fondatori del “Teatro Calabria”.
Lavora in teatro in ruoli da protagonista in opere di Pirandello, Cechov, D’Annunzio, Shakespeare, Ionesco, Goldoni, Molière ed è protagonista ideale di molti autori calabresi. Con la sua compagnia teatrale numerose sono le tournée italiane. Tra le rappresentazioni più significative quella al Teatro Valle di Roma dove riscuote un personale successo di critica e di pubblico. Con la Regia di Andrea Camilleri è protagonista femminile di recital “Monologhi e Liriche” insieme a Massimo Mollica.
Nel 1975 è ideatrice e conduttrice di trasmissioni radiofoniche sui RAI 3 CALABRIA. Inizia, contemporaneamente alle attività artistiche, a frequentare il Liceo Artistico Mattia Preti e il Conservatorio Musicale Francesco Cilea, dove studia pianoforte. Si dedica alla composizione musicale. Superato l’esame d’ammissione è iscritta alla SIAE alla sezione MUSICA e alla sezione DOR come autrice letteraria e musicale, numerose sono le canzoni e le colonne sonore che scrive. Collabora con grandi maestri musicisti quali, Carlo Savina, Riz Ortolani e Stelvio Cipriani. È conduttrice, animatrice, show girl e ospite d’onore di numerose manifestazioni nazionali.
È protagonista femminile di una delle prime “fiction” prodotte da RAI UNO “Calabria Mia” insieme a Mino Reitano. Nel 1974, conquista il titolo di Miss Cinema Italia. Forma negli stessi anni uno dei primi corpi di ballo di danza moderna e contemporanea e ne cura le coreografie e la regia. Nell’estate del 1975 è ospite fissa al “Canta Sud” uno spettacolo estivo itinerante condotto da Daniele Piombi, con Alberto Lupo, Sylvia Koscina, Gianni Nazzaro, Cristian ed altri noti artisti.
Grazie ai suoi meriti artistici viene insignita ad Erice con la Venere d’Argento (uno dei premi più ambiti al femminile per personaggi dello spettacolo) insieme a Sandra Mondaini, Ira Furstenberg, Irene Papas e altre. Moltissimi sono i riconoscimenti negli anni e, in particolare, si ricorda nel 2000 il “Pericle d’Oro” per il cinema; per il teatro il premio “Civiltà del Mare”; ecc.
Dal 1980 al 1986 vive e lavora negli Stati Uniti tra New York, Los Angeles e San Francisco, dove perfeziona l’inglese e frequenta l’Actor’s Studio di New York, come uditrice. Gira due film da protagonista femminile: “Cappotto di Legno” e “Tragedy in New York”. Lavora accanto a nomi di fama internazionale come Michael Costantine, Fred Williamson, Don Murray, Joe Spinel, ecc. Il mondo artistico dello show-business americano è per lei fonte di nuove conoscenze ed esperienze che le permettono di sviluppare una passione per il lato manageriale dello spettacolo. Partecipa così alla produzione e alla regia. Con la M.G.M. importa in Italia il primo film di Micelle Pfeiffer con Elliot Gould e Susannah York “Falling in love again”.
Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema. Cura la regia di numerosi eventi tra cui, nel 1992 la co-regia dell’Opera Lirica Il Rigoletto presso il Teatro Comunale Rendano di Cosenza.
Fonda nel 1993, nella sua città, l’Accademia dello Spettacolo “Alta Classe” (presidente e direttore artistico) con le tecniche Graham e Stanislavskij, con il preciso obiettivo di formare nuovi talenti.
Tra il 1992 e il 1997 scrive e produce per il Teatro numerose commedie musicali; sue le musiche, la regia e coreografia di:
- 1992 SOCIALIZZIAMICHEVOLMENTE STORY..
- 1993 SOCIALIZZIAMICHEVOLMENTE STORY..2
- 1994 AMICO MIO.
- 1995 AMOREVOLIAMOCI... COS’E’..?
- 1996 FANTASY..UN MONDO MAGICO E DORATO
- 1997 CIAK SI GIRA..CINEMA’…
Nel 2003 grazie all’incontro con il prestigioso quintetto di musicisti “Progetto Piazzolla” produce e dirige uno spettacolo di canto, musica ,danza e parole, dal titolo “Dedicato a Piazzolla”. Tra i protagonisti, oltre ad Alma Manera la coppia di ballerini protagonisti del film premio Oscar “Tango.”
Nel 2004 scrive e dirige uno spettacolo musicale “Tra la gente” con l'artista Alma Manera, 4 solisti del teatro dell’Opera di Roma e Gianni Rosaci (primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma). Nello stesso anno esce la sua prima produzione artistica musicale dove è autrice sia della musica che del testo, insieme all’artista Alma Manera, dal titolo “E penso…e sogno…e spero…”edita dall'etichetta musicale “Miseria e Nobiltà”.
In occasione dell’otto marzo, “Festa della donna”, nel 2006 realizza per il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria uno spettacolo musicale dal titolo ”Dedicato a te..Donna!” con il M° Stelvio Cipriani, Alma Manera e Paola Saluzzi.
Dal 2003 al 2005 è direttore artistico dell’Evento “La Regata di Ulisse”.Realizza per l'occasione uno special di quattro puntate televisive su RAI INTERNATIONAL.
Non può mancare di essere menzionato il suo impegno sociale. Nel 1988 è infatti tra i soci fondatori di un’Associazione di volontariato denominata “Solidarietà Universale” che lega il suo nome a numerose iniziative umanitarie che hanno coinvolto personalità del mondo artistico - culturale, tra i quali il grande Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Pavarotti, Alberto Sordi ecc.
Dal 1990 e per i successivi 3 anni promuove su RAI UNO la campagna umanitaria di “TELETHON” della quale è organizzatrice e promotrice per il centro-sud e la regione Calabria. Partecipa alla realizzazione del progetto Mille Ore per la Vita (oggi Trenta Ore per la Vita).
Dal 1996 al 2002 si dedica, parallelamente alle sue attività artistiche, alla propria formazione: frequenta più di 26 corsi di Comunicazione e Gestione Risorse Umane, diventando a sua volta professionista-formatrice nella gestione manageriale e in tecniche della comunicazione.
Dal 2003 ad oggi è Direttore Artistico del settore teatro/danza del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria. Grazie ai suoi rapporti personali e alla sua esperienza realizza numerosi eventi artistici culturali di respiro nazionale e internazionale. Numerosi sono i suoi rapporti con le maggiori formazioni di balletto europee e americane e compagnie teatrali.
Con il Teatro dell’Opera di Roma realizza due produzioni: nel 2005 “Nozze di Sangue” di Garcia Lorca, regia di Beppe Menegatti, con Carla Fracci e Alma Manera; nel 2006 “La Primavera Romana della Signora Stone”, balletto di Beppe Menegatti tratto dalla commedia di Tennessee Williams, su musiche di Richard Addinsell, le canzoni di Cole Porter e con Carla Fracci, Alma Manera e Giuseppe Picone.
Nel maggio 2007 produce e cura la direzione artistica dello spettacolo “Pane Amore e… ‘FANTASIE’ con protagonista Alma Manera, la regia e le coreografie di Franco Miseria, i testi di Piermaria Cecchini, le scenografie di Alviero Martini e le musiche originali di Stelvio Cipriani.
Il 17 giugno 2008 realizza un Evento unico e storico: il debutto in Vaticano, presso l’Aula Paolo VI, con l’Opera Musical, da lei ideata, scritta e diretta, dal titolo: “Maria di Nazareth - Una storia che continua…”, alla presenza del Segretario di Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone, delle più alte Autorità Vaticane, l’intero Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e oltre 8000 presenze di pubblico. L’Opera Musical ha riscosso grande consenso di pubblico e di critica. La stampa internazionale lo ha definito “l’evento del terzo millennio”.
Il 10 dicembre 2009 realizza a Roma la prima edizione dell'evento “Angeli per un sorriso” in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimenti della Gioventù e del Servizio Civile); Premio internazionale per chi si è distinto attraverso atti umanitari e di grande valore sociale. Né è l'ideatrice e ne cura la direzione artistica e la regia.

1 commento: