martedì 15 febbraio 2011

Martin Zanotti, danzatore

Classe 1980, si è diplomato al Conservatorio di Vienna e si è perfezionato all'Opera di Parigi e presso il New York City Ballet. Ha danzato come guest (solista e primo ballerino) in numerosi teatri e compagnie del mondo spaziando dal repertorio classico al moderno e musical. Tra le prestigiose collaborazioni si ricordano l'Hungarian Opera House, il Teatro di Atene, la Foundation Dance of Copenhagen e il London Festival Ballet dove ha ricoperto i principali ruoli del repertorio classico come Franz in Coppelia, il Principe in Lago dei Cigni, Schiaccianoci e Bella Addormenta. In Italia ha inoltre collaborato con Crystal of Dance, Daniel Ezralow, RBR.
Artista estremamente versatile, ha inoltre preso parte ad importanti produzioni come Notre Dame de Paris, Pane Amore e Fantasia  e il Cirque du Soleil ed ha partecipato a numerosissimi Gala.
Nel corso della carriera ha vinto importanti premi tra cui i primi premi a Verona (1992), Torino (1996), Rieti e Bologna (1999), il 2° premio a Vienna (1999) e il premio L'Italia che Danza – Firenze (2009).
Dall'autunno  2008 collabora con il Balletto di Milano come primo ballerino e ha danzato i primi ruoli nelle produzioni Romeo e Giulietta (Romeo, creazione del ruolo), Amor de Tango, Red Passion (pas de deux con Luciana Savignano) e Bolero. Parallelamente continua l'attività in qualità di primo ballerino guest in prestigiosi teatri europei tra cui il Teatro di Stato di Cottbus dove nel 2009 è stato protagonista di Chopin Imaginaire.
Importante la partecipazione come primo ballerino anche a produzioni liriche tra cui Manon Lescaut (pas de deux– Festival Pucciniano 2009), Romeo et Juliette (Romeo,  Fondazione Teatro Coccia di Novara), La Traviata (Teatro Sociale di Mantova).
http://concertodautunno.blogspot.com/2011/04/20110416-coccia-novara-una-nuova.html

Nessun commento:

Posta un commento