venerdì 24 dicembre 2010

Giorgio Samar, flauto

Nato a Gorizia nel 1961, ha studiato flauto traverso sotto la guida del professor Giorgio Blasco all'Istituto di Musica di Gorizia, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio Statale di Musica "Jacopo Tomadini" di Udine nella sessione estiva 1983. Ha proseguito gli studi perfezionandosi in Italia con docenti di chiara fama, quali i flautisti Werner Tripp, Conrad Klemm, Enzo Caroli e Roberto Fabbriciani, nonché Gustav Mayer, Ugo Cividino e Roberto Repini per la musica da camera.
Ha iniziato la carriera concertistica nel 1980, sostenendo più di 500 concerti in duo con pianoforte, chitarra, clavicembalo, organo, in varie formazioni cameristiche e in qualità di solista con accompagnamento d'orchestra, in Italia, Austria, Slovenia e Ungheria. Da diversi anni si dedica ad esecuzioni integrali di raccolte ed opere Settecentesche: Concerti per flauto solista, archi e basso continuo (opera X di Vivaldi), Quartetti per flauto ed archi (Mozart, Mercadante), Triosonate per flauto, violino e basso continuo (Johann Sebastian Bach), Trii per due flauti e violoncello (Haydn), Sonate per flauto e basso continuo o clavicembalo (Marcello, Bellinzani, Veracini, Locatelli, Roman, Blavet, Johann Sebastian Bach, Vivaldi, Chedeville, Bodin de Boismortier, de Fesch, Corrette, Händel), Duetti per due flauti (Blavet, Mercadante).
Partecipa attivamente alla vita musicale della Regione Friuli Venezia Giulia dirigendo e collaborando con diverse associazioni culturali e musicali: dal 1990 al 1992 è stato presidente della Sezione A.Gi.Mus. di Gorizia, nel 1994 degli "Amici della Musica" di Moruzzo (Udine), dal 1985 dell'Associazione «Musica Aperta» di Gorizia, dove ricopre il ruolo di direttore artistico della stagione concertistica «Gorizia Classica». Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per RAI tre, nonché discografiche con gruppi cameristici e con l'Orchestra da camera "Jazzy and Classic" di Gorizia. Ha svolto attività didattica dal 1983 al 2001, presso la Fondazione Musicale "Città di Gorizia" e presso altri istituti musicali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento