domenica 31 ottobre 2010

Andy White, cantautore irlandese

Gira sempre con la sua chitarra dodici corde sotto il braccio, circondato da un alone di particolare magia e fascino tipicamente Irish. Col taglio politico del primo Bob Dylan, il romanticismo di un David Gray e le influenze celtiche e il lirismo dei Waterboys, ogni suo concerto è un'esperienza speciale.
Nativo di Belfast, Andy ha all'attivo una decina di dischi usciti in tutto il mondo, due compilation e un libro di poesie. Ha anche collaborato e suonato con alcuni grandi musicisti e compositori come Peter Gabriel, Sinead O'Connor e i Finn Brothers, solo per fare dei nomi. Qualche anno fa è stato premiato come miglior cantautore irlandese, battendo Bono e Christy Moore sul filo di lana.
Il nuovo album si intitola Songwriter, ed è stato pubblicato nel mese di novembre del 2009. registrato a Vancouver, in Canada, e negli inglesi Real World Studios, riflette le collaborazioni a livello compositivo intrecciatesi negli ultimi anni.
La band sul disco comprende membri del gruppo di Neko Case, i Be Good Tanyas, e il virtuoso pianista e fisarmonicista Radoslav Lorkovic (Odetta, Jimmy LaFave).
Sono passati venti anni dall'ingresso sulla scena musicale di Andy, avvenuto col primo singolo 'Religious Persuasion' e l'album di debutto 'Rave On'.
Melody Maker lo proclamò subito "geniale", e la stampa musicale britannica ne parlò come del "Bob Dylan di Belfast" o il "Billy Bragg irlandese".
Da allora, Andy ha saputo costruirsi una propria, ben definita, personalità. Il suo folk-rock acustico venato di poesia, che deve molto ai Waterboys o David Gray così come a Dylan e Bragg, si è fatto negli anni più seducente e meno impegnato.
L'estate del 2009 Andy ha presentato Songwriter al WOMAD festival in Inghilterra. Col produttore e amico John Leckie ha anche partecipato a 'Taste The World', cucinando un 'Andy & John's Rock'n'roll Breakfast'. Ha inoltre insegnato nel corso per cantautori alla scuola estiva che il WOMAD tiene alla Bath University, con Justin Adams (chitarra) e Billy Cobham (batteria).
Andy ha sempre mantenuto una stretta relazione con l'Italia e non solo per via della sua canzone 'Italian Girls on Mopeds'. Ridendo, dice che secondo lui noi siamo "un'Irlanda col sole", ma, più seriamente, pensa che irlandesi e italiani abbiano molto in comune, a partire dalla passionale attitudine verso la vita e la musica: "Mi piacciono i luoghi dove la gente crede che la poesia possa cambiare l'anima, dove la musica è vita."
White ha passato molto tempo a Correggio (vicino a Reggio Emilia) durante le registrazione del precedente album 'Garageband', mixato negli Zoo Studios di Luciano Ligabue.
Dice di lui l'autorevole rivista inglese MOJO: "Dalla rabbia alla saggezza, non è mai tardi per scoprire uno dei segreti meglio mantenuti." 
 
Discografia:
-         Rave On Andy White (1986)
-         Kiss The Big Stone (1988)
-         Himself (1990)
-         Out There (1992)
-         Destination Beautiful (1994)
-         Altitude (come ALT, con Liam O'Maonlai e Tim Finn) (1995)
-         Teenage (1996)
-         Andywhite.compilation (1998)
-         Rare (1999)
-         Speechless (2000)
-         Andy White (2000)
-         Boy 40 (2003)
-         Garageband (2005)
Songwriter (2009)

Nessun commento:

Posta un commento